In questi giorni è impegnato per il maltempo in Villar Pellice.E' il corrispondente dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta per il TG 5 (Mediaset): Giuseppe, "Beppe" Gandolfo .Nato a Torino il 19 marzo 1959, è iscritto all'Ordine dei giornalisti del Piemonte-Valle d'Aosta come professionista dal 19 febbraio 1991. Ha collaborato con Telesubalpina Torino e Avvenire. Assunto per 8 anni all'Agenzia Ansa, non appare un gran pescatore dato che lancia (credo a dei pescatori che passavano vicino a lui) l'infausto augurio di "Buona Pesca !" nel primo video qui in alto (dopo la bevuta).Come tutti i pescatori sanno, augurare buona pesca....porta sfiga!::))
Quello che la tv non mostra mai.Dietro le quinte dI programmi e news.Gossip, interviste e fuorionda.
sabato, maggio 31, 2008
venerdì, maggio 30, 2008
PAOLO CAPRESI SALUTA TIZIANA
Citato nel mio precedente post, eccolo in feed. Paolo Capresi, toscanaccio doc, è nato a Siena, giornalista professionista dal 1996. Inviato di Studio Aperto, ha mosso i primi passi sulla carta stampata lavorando per alcuni periodici e per il quotidiano fiorentino La Nazione. Prima di approdare al tg di Italia1 , ha lavorato al Tg4, a TMC, come vaticanista e in Rai. Nel secondo video la regia gli chiede di fare da tramite con l'ormai famosa Tiziana (vedi post precedente).
giovedì, maggio 29, 2008
"STUDIO APERTO" ANZI...APERTISSIMO !
Devo dire che non mi era ancora mai capitato.In anni di fuori onda non avevo mai visto una cosa simile.Davvero inconsueto e singolare.Ebbene, vi chiederete voi, ma cosa sarà mai avvenuto di così strano? Nel precollegamento satellitare Mediaset da Fontechiari (Frosinone) di qualche giorno fa, con il simpaticissimo giornalista Paolo Capresi, per una diretta con il Tg di Italia Uno "Studio Aperto", una sconosciuta (non giornalista e neanche tecnico), tal Tiziana, ha preso il microfono e si è esibita (anche con balli, ma quella parte preferisco non metterla).All'inizio ho pensato fosse una nuova giornalista, ma poi ho capito che semplicemente passava per caso lì e incuriosita ha provato l'audio, ha raccontato la sua vita e ha parlato lungamente (una decina di minuti) con lo studio centrale.
mercoledì, maggio 28, 2008
LA LOTTA DI CATERINA BALDINI PER ...
UN FINTO LIVE
E' stata una battaglia davvero dura, ma non mi riferisco a quella tra gruppi di estrema destra e sinistra a Roma. La simpatica e precisa Caterina Baldini di Sky Tg 24 ha infatti dovuto faticare un pochino prima di registrare un finto live.Qui ne vediamo tre tentativi .Il finto live è un collegamento registrato che viene lanciato durante il Tg come se fosse in diretta.E' abbastanza frequente per tutte le emittenti.
martedì, maggio 27, 2008
LA FELICITA' E' ...UN COLLEGAMENTO SPRINT
A volte bastano poche cose per essere felici.Anche riuscire ad allestire positivamente, in fretta e furia, un collegamento in esterno, in questo caso per l'attesa della sentenza della Corte di Cassazione, per il processo contro Anna Maria Franzoni.Nel video tutta la soddisfazione della simpaticissima ( e determinata) Ilaria Iacoviello di Sky Tg24.
lunedì, maggio 26, 2008
GIOVANNA BOTTERI DA BAGDAD
A grande richiesta (grazie Tommaso) torno sulla guerra in Irak, marzo 2003.Protagonista di questo breve fuorionda la grande Giovanna Botteri della Rai.
UNA MUSICISTA PRESTATA AL GIORNALISMO:
RAFFAELLA DAINO
Come ho già scritto,oltre ad essere un'ottima giornalista, è una vera appassionata di musica. E qui, anche se il volume è basso (mettete a stecca per sentirla) lo si può notare.Anche questa è Raffaella Daino di Sky Tg24, da Chiaiano (Napoli) per l'emergenza rifiuti.
sabato, maggio 24, 2008
FUORIONDA DI "STRISCIA LA NOTIZIA" !
Clamoroso ! Questo è un "fuori onda" dei "cacciatori di fuorionda" per eccellenza: Striscia La Notizia (Mediaset- Canale 5).Protagonista Dario Ballantini che a Monaco gira nella pista di atletica nei panni del sottosegretario Michela Vittoria Brambilla. Questo breve stralcio di video, con la vera voce di Ballantini vestito da Brambilla, non è andato in onda, faceva infatti parte dell'intero girato del servizio.Il contenuto di per sè non è rilevantissimo, ma è il fatto in se stesso ad essere notevole: è possibile beccare i fuorionda di Striscia la Notizia (in questo caso l'intero filmato, che poi viene utilizzato in parte, dopo il montaggio, per un servizio del tg di Antonio Ricci).Perciò amici di Striscia, occhio !!:))
venerdì, maggio 23, 2008
DONNE AL TRUCCO:
LILLI GRUBER E RAFFAELLA DAINO
Due grandissime giornaliste alle prese con il trucco prima di andare in diretta.Il primo è un mio feed storico, siamo nel 2003 in Iraq a Bagdad, verso la fine di marzo, in pieno conflitto.Protagonista è l'inviata di guerra, anche eccellente conduttrice del Tg1, che certo non ha bisogno della mia presentazione: Lilli Gruber.On line trovate nutrite e corpose biografie della conosciutissima e bravissima giornalista, che è anche parlamentare europeo.Il suo sito ufficiale è http://www.lilligruber.net/ Questo feed (ovviamente una mia registrazione della quale sono orgoglioso) ormai è da considerare un vero pezzo di storia della televisione italiana.Ne ho altri (ore ed ore di registrazioni) sempre da Bagdad della grande Gruber, ma anche delle altre inviate Rai come Giovanna Botteri. E penso che presto dovrò spolverare anche quelle videocassette.
Il secondo feed, molto più recente (appena qualche mese fa), scova un'altra telegiornalista alle prese con il trucco, prima di andare in onda. Questa volta si tratta di Raffaella Daino di Sky Tg24.Meno conosciuta della prima, grande appassionata di musica.Nata a Palermo l'11/11/1970. Giornalista professionista dal luglio 2002. Laureata in Scienze Politiche. Ha iniziato a lavorare a Palermo nel lontano 1990 collaborando con testate giornalistiche locali, tra cui Tele Giornale di Sicilia. Dal 97 al 98 si è trasferita a Milano per condurre PREMIUM anteprima cinematografica in onda in chiaro su TELE+. Vive a Roma dal '99, da quando cioè lavora per il canale all news di TELE+ digitale, INN, dove conduce il tg e si occupa di servizi di cronaca varia e speciali di approfondimento, in studio e in esterna, tra cui un ciclo di reportages realizzato in America dopo l'11 settembre. Dal 18 agosto 2003 lavora per SKY TG 24, conduzione tg + redazione. Raffaella Daino è anche un'appassionata musicista, canta e suona nelle band Pivirama e Domino Harvey.
TG 5: COSTANZA CALABRESE
IN VERSIONE ESTIVA
Feed freschi freschi riguardanti la corrispondente da Palermo del TG 5 Costanza Calabrese per l'arrivo della nave antimafia in occasione dell'anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992).Brava e avvenente, ho trovato on line anche un discreto voto sulla sua voce (7) nell'originale sito internet, che qui linko, http://www.soloinaffitto.it/RIMANDI/giornalisti_televisivi.htm dedicato proprio all'analisi del timbro vocale dei telegiornalisti.
giovedì, maggio 22, 2008
DALLA FARNESINA... MONICA PERUZZI
Alcuni fuorionda molto femminili per Monica Peruzzi di Sky Tg 24 in diretta dalla Farnesina per il rapimento dei due volontari italiani in Somalia.
lunedì, maggio 19, 2008
PAOLO ASSOGNA IN... "PROVA MICROFONO"
Enorme lo sforzo tecnico e giornalistico di Sky Sport e Sky Tg24 per quest'ultima settimana del massimo campionato di calcio.Tra i tanti impegnati anche Paolo Assogna inviato a Catania che qui vedete in una simpatica prova microfono.
IL COUNT DOWN DI MICHELE GALLERANI
Il tempo è tutto, soprattutto in tv.Dunque ogni sistema è buono per non "sforare", ossia per stare nei tempi per collegamento o per un servizio.Michele Gallerani di Sky Sport impartisce precise istruzioni al suo operatore proprio per il rispetto della lunghezza del collegamento in diretta con il Telegiornale.
sabato, maggio 17, 2008
"PUNZA- ZA- ZA PUNZA -ZA -ZA" DI TABA
E' un grande, un grande giornalista.Non mi stancherò di ripeterlo.Ma Alessandro Taballione è anche il più simpatico di Sky Tg 24.(Secondo me..ovviamente.)
STEFANO IMPALLOMENI DI SKY TG24
IN STRETCHING FACCIALE
Ogni giornalista ha il suo metodo per concentrarsi e prepararsi prima di un collegamento in diretta.Anche se non sembra, l'emozione c'è per tutti.Ogni metodo è buono per cercare di scaricare la tensione.Stefano Impallomeni di Sky Tg24, sempre preparatissimo, sicuro e deciso, è il super esperto di calcio e della Roma in particolare.Insomma, credo sappia a memoria tutte le formazioni delle squadre di serie A e B ( e non solo ovviamente). Per tutta la settimana sta seguendo la preparazione dei giallorossi all'ultima giornata di campionato.Originalissimo è il suo sistema di preparazione al collegamento in diretta con il Tg, che vedete qui nel video: sembra una sorta di stretching o quanto meno di scaricamento muscolare del viso.Si può sentire anche l'audio di questo momento, alzando un pò il volume.
FUORIONDA DI "STUDIO APERTO"
DALLA SICILIA
Sono sempre più rari ed era davvero parecchio tempo che non ne beccavo uno.I fuorionda Mediaset per gli amatori dei feed come me, sono considerati ormai una sorta di trofeo.E ieri ne ho visto uno.La notizia fa ben sperare nell'avvistamento di ulteriori collegamenti dei Telegiornali di Italia Uno, Rete4 e Canale 5.Così dimostro che la prevalenza dei fuorionda di Sky Tg 24 che avvisto è solo un caso e non dipende dalla mia volontà.Trovare un segnale di servizio dipende molto dalla fortuna e non si può certo scegliere cosa vedere...Il fuorionda Mediaset lo vedete qua sopra:protagonista è la giornalista del Tg di Studio Aperto (Italia Uno), Anna Boiardi.Il collegamento era dalla Sicilia, davanti all'ospedale dove si attendevano i risultati dell'autopsia della povera ragazza struprata e massacrata a Niscemi (Caltanisetta).
venerdì, maggio 16, 2008
METEO CON PANCIONE PER MIMMI



SUPER LILLI DA BRUXELLES...



PAOLA BARUFFI PROVA LO STAND UP
Paola Baruffi inviata di Controcorrente (Sky TG24), già citata positvamente nel post precedente su Rom e Napoletani, nonostante la sua giovane età, ha già vinto con le sue inchieste numerosi Premi giornalistici fra gli altri i prestigiosi "Ilaria Alpi" e Saint Vincent. In questi due video è alle prese con alcune prova di stand up (ovvero quando per un servizio il giornalista mostra il suo volto direttamente nel posto dove è avvenuto il fatto) dal campo nomadi di Ponticelli (Napoli) ancora in fiamme.
"STRISCIA LA NOTIZIA" COPIATA IN ROMANIA




TRICICLI E BICI ROM
PRESI DAI BIMBI NAPOLETANI
Secondo me sono queste le immagini simbolo della guerra tra poveri in atto tra Napoletani e Rom.Paola Baruffi giovanissima e brava inviata dell'ottima trasmissione quotidiana d'informazione Controcorrente di Corrado Formigli (Sky Tg 24), è andata a Ponticelli (Napoli)subito dopo i 5 incendi avvenuti nei campi nomadi.
giovedì, maggio 15, 2008
SUPER TV PER TELEPACE OGGI IN DIRETTA

lunedì, maggio 12, 2008
"PIUTTOSTO CHE FARE IL CARCIOFO...":
CERSOSIMO LIVE DA TORINO
Francesca Cersosimo in collegamento sabato pomeriggio per Sky TG 24 da Torino per la Fiera del Libro e relativa contestazione.Una super professionista, sempre impegnata e decisa, ma da buona romana, cordialissima e simpaticissima (come potete vedere da questi video).41 anni, è nata a Roma l'11 agosto 1966. Giornalista professionista.
Stava per finire l'universita' (Lettere indirizzo spettacolo) quando un professore le disse che l'ordine nazionale dei giornalisti aveva creato a Urbino una scuola che dava l'abilitazione professionale. Senza tanto pensarci ha fatto la selezione ed è stata ammessa. Ha vissuto a Urbino per due anni durante i quali ha fatto anche degli stages nella redazione esteri del Tg2, in quella di cronaca del Tg5, e al Tempo in cronaca di Roma e agli spettacoli. Dal '93 al '96 ha lavorato per l'Agenzia di stampa Area e per Italia Radio dove si è occupata soprattutto di politica interna. Dall'autunno '96 ha lavorato con Michele Santoro ha realizzato servizi e reportages: prima su ItaliaUno con Moby Dick e Moby's, poi dal '99 in Rai con Circus, Raggio Verde e Sciuscia'. I servizi che ricorda con piu' emozione sono quelli realizzati in Albania e quelli girati in Sardegna durante il sequestro di Silvia Melis. Ama moltissimo la montagna, i viaggi lunghi e la cucina. E' incuriosita dall'esoterismo. Un desiderio che vorrebbe realizzare? Avere un agriturismo tutto suo.
sabato, maggio 10, 2008
IL MIO TG SPETTINATO !
Come spesso mi capita sono spettinato e anche ieri in onda nella conduzione del TG Oristanese del 9 maggio 2008 (come potete veder in questo video) (SUPER TV ORISTANO) non sono stato da meno.Certo la colpa è mia, ma anche i miei colleghi operatori potrebbero dirmi : PETTINATI!
martedì, maggio 06, 2008
IL TG ORISTANESE DI SUPER TV ...CRESCE !


Nel video qui sopra potete vedere sigla, titoli e mia apertura del Tg Oristanese di Super Tv Oristano (televisione digitale terrestre) di ieri 5 maggio 2008.L'edizione principale va in onda alle 20 dal lunedì al sabato, le repliche dalle 13 alle 16.Sempre crescenti sono i nostri telespettatori.I miei giorni di conduzione del Tg nell'edizione della sera (alle 20) sono lunedi', mercoledì e venerdì.Fa piacere essere fermati e ricevere per strada complimenti di gente sconosciuta.Vorrei ringraziare tutti per la simpatia e l'affetto che mi stanno dimostrando.Un successo per la nostra emittente che è rimasta l'unica a fare informazione locale, esclusiva di Oristano e provincia.L'altra stazione della nostra città Nova Tv, infatti ha da tempo deciso di tentare la strada del TG di ampio spettro, ossia di area regionale.Per la nostra piccola tv sono inoltre in arrivo grosse novità.Ma non voglio fare anticipazioni.Forse potete capire qualcosa dalle foto qui sopra.Buon Tg Oristanese a tutti!
QUANDO L'INFORMAZIONE E' ......CHIARA




