martedì, maggio 12, 2009

Intervista e Fuorionda
CRISTINA BIANCHINO ( TG 5) SI RACCONTA


Intervista e Fuorionda di Andrea Atzori
Conduce il Tg 5 della notte, ma a volte le capita di essere inviata in esterna per i collegamenti in diretta. Cristina Bianchino è una giornalista tenace che ha fatto tanta gavetta, cominciando prestissimo proprio con il piccolo schermo .

“Ho iniziato a lavorare in televisione- ci racconta in questa intervista- durante gli anni del Liceo: mi proposero, insieme ad altri compagni, di condurre un programma sugli adolescenti, per una TV locale di Roma. Da allora non ho mai smesso. Ho lavorato per un po’ in alcuni programmi come redattrice, nel frattempo scrivevo anche per qualche rivista (soprattutto spettacolo). Poi c’è stata un’esperienza importante in un’agenzia pubblicitaria: ho realizzato centinaia di collegamenti in diretta per RDS-Radio Dimensione Suono e Rai-Isoradio, dando soprattutto consigli agli ascoltatori sulla salvaguardia dell’ambiente. Per 2 anni sono stata a Milano, nella redazione del TG di “Lombardia 7 Tv” e sono diventata pubblicista. Sono tornata a Roma e ho lavorato per l’emittente GBR: conducevo un programma in diretta sul calcio insieme a Marco Liorni e un altro sugli animali.
Fin qui gli inizi e poi ?
“ A Mediaset Maurizio Costanzo cercava redattori per la sua nuova “Buona Domenica” con Fiorello, su Canale 5: ho lavorato con lui per quasi 4 anni. Sono diventata autore televisivo di alcuni programmi Mediaset ed è stata un’esperienza unica, che mi ha insegnato tanto. Ma il mio sogno era fare la giornalista. Sapevo che il TG5 stava per varare un nuovo settimanale di approfondimento. Chiesi un colloquio e, dopo aver parlato con Toni Capuozzo ed Enrico Mentana, fui assunta come giornalista di “Terra!”. Sono diventata giornalista professionista e mi sono divisa per anni tra il TG5 e il rotocalco del tg “Verissimo”. Dal 2006 ho abbandonato Verissimo e sono in redazione cronaca al Tg5. Carlo Rossella mi ha concesso il privilegio di condurre l’edizione della notte del TG: esordio il 23 ottobre 2006! “
Tra i Giornalisti che non ci sono più Indro Montanelli è il suo preferito.
Tre oggi sono invece i suoi colleghi preferiti: Vittorio Feltri, Ferruccio De Bortoli e Toni Capuozzo.

Quali fatti ti hanno emozionato di più?

Inutile dire che il recente terremoto in Abruzzo è stato devastante: parlare di emozione, forse è sbagliato. Sicuramente il crollo delle torri gemelle l’11 settembre, ma personalmente ho seguito di più il massacro di Novi Ligure, con Erika e Omar. Tra tutte la strage di Nassirya del 2003, quando persero la vita 12 carabinieri e 4 soldati dell'esercito.

E dato che tiabbiamo colta “off air” non potevamo non chiederti che ne pensi dei fuorionda.

“Ormai i “fuorionda” sono una realtà-afferma Cristina “ A volte sono simpatici. Altre volte li sento come una violazione della privacy: noi facciamo tanto per garantire ai telespettatori il massimo della professionalità e un fuorionda ci pone in una situazione di disagio. “
Beh ovviamente speriamo, anzi siamo sicuri, che il nostro fuorionda ricada tra i primi…
(Grazie a Cristina per la sua disponibilità)

Da " Affari Italiani.it" Il primo quotidiano on line

Nessun commento: