sabato, maggio 16, 2009

Intervista alla " signora del Soviet "
"LE NEWS ?
AUTOCENSURA QUASI OVUNQUE"
Mariella Venditti, Tg3: questo Blog è...
"buon giornalismo"



Berlusconi la considera la giornalista italiana più pericolosa, tanto da averle detto qualche tempo fa in una conferenza stampa in Slovenia :

"Signora del Soviet, vesta meglio la prossima volta ".

Ma lei anche in questa intervista afferma semplicemente che è solo una che fa il suo mestiere.

E nei fatti Mariella Venditti ha dimostrato di essere una giornalista che non ha piegato la schiena ai potenti. Ma quello in Slovenia non è stato il solo battibecco con il Cavaliere. Lei è giornalista e conduttrice del Tg 3 della RAI, iscritta all'albo del professionisti dal 1990. Nel video qua sopra potete vedere uno dei tanti scambi di battute pubblici tra lei e il premier.

E che odi le ipocrisie verbali Mariella lo dimostra in tutte le edizioni del Tg3 delle 14.20, quando in chiusura di giornale per lanciare il "Telegiornale dei Segni", chiama deliberatamente le persone sorde esattamente con questa definizione e non " non udenti o audiolesi". "Loro- ha spiegato Mariella più volte- vogliono essere chiamate così". Alla mia domanda su una sua possibile futura discesa in campo nell'agone politico, lei spiega che la eviterà finchè le piacerà questo mestiere. Quanto a questo Blog, lo definisce un esempio di "buon giornalismo" e ancora "Molto divertente e disincantato".

Raccontaci come sei arrivata al giornalismo e quindi anche al Tg 3.
1) Volevo fare o la hostess o la giornalista perché mi piaceva viaggiare conoscere e fermarmi poco ovunque. Poi,vizio d famiglia, mio padre era notista prima dell'unità poi di paese sera. Ho cominciato collaborando con il gr3 a 18 anni, poi al Messaggero. assunta ad Italia oggi. parecchi anni di contratti a termine con la rai. finalmente assunzione a televideo-rai. Poi corradino mineo mi chiamò al tg3 nel' 93. non smetterò mai di ringraziarlo.
-Che giudizio dai sull’informazione nel nostro paese, anche in relazione alle classifiche internazionali sulla libertà di stampa?
2) La nostra informazione sta attraversando credo il periodo più triste dal dopoguerra. Autocensura quasi ovunque, peggio della censura..
-Sei conosciuta per essere una delle giornaliste più temute da Silvio Berlusconi per le sue domande pungenti e dirette. Questo fatto ti fa piacere o ti da fastidio?
3) Mi fa naturalmente piacere. Ma anche un po' tristezza. in realtà faccio semplicemente il lavoro che mi hanno insegnato a fare, che dovrebbero fare tutti e che per fortuna anche altri ancora fanno.
-Anche alle prossime elezioni europee alcuni tuoi colleghi sono presenti come candidati. Altri sono stati anche parlamentari. Tu sarai la prossima?
4) Finché mi piacerà fare questo mestiere eviterò di entrare in politica, finché mi consentiranno di farlo cercherò di farlo al meglio tentando di restare libera.

-Che pensi del mio Blog sui fuorionda?
5) Il tuo blog è molto divertente e disincantato. Anche questo è buon giornalismo.

(Grazie a Mariella per la disponibilità e per le parole usate nei confronti del mio Blog.)



Nessun commento: