giovedì, aprile 01, 2010

Intervista a Piero Ancona di Sky Tg24
“NOI GIORNALISTI TENDIAMO
A PRENDERCI TROPPO SUL SERIO"
inedito fuorionda sotto la nevicata di Bari


(Inedita ed esclusiva clip fuorionda dalla Puglia: sotto la neve e per le elezioni regionali)

Bari centro della politica e della cronaca giudiziaria d’Italia.La recente conferma del governatore Vendola dopo le elezioni regionali, ma anche le inchieste giudiziarie a Bari e a Trani hanno portato di prepotenza la Puglia agli onori della prima pagina nazionale e ovviamente la mole di lavoro è aumentata per i corrispondenti delle testate nazionali.

Tra questi c’è un volto notissimo per questo blog. E’ quello del corrispondente dalla Puglia di Sky Tg 24: Piero Ancona. Noi lo abbiamo intervistato.
-Come è nata la passione per il giornalismo di Piero Ancona ?
- La mia passione per il giornalismo nasce grazie (o per colpa, dipende dai punti di vista) alla mia insegnante di Italiano delle Medie, che dedicava due ore alla settimana alla lettura dei quotidiani in classe. La cosa, oggi, potrebbe sembrare normale, ma nel 1980 ti assicuro che non era così.

(Due fuorionda, uno proprio nei giorni cladi dell’inchiesta Tarantini-D’Addario)
.-Bari prima e Trani poi: la Puglia è diventata il centro delle principali inchieste giudiziarie, quasi quanto una volta lo è stato Milano per Mani Pulite.Dal tuo punto di vista di corrispondente da quella terra questo ha cambiato il tuo lavoro ?
- Io non paragonerei le inchieste pugliesi a quelle di Milano. Ti sembrerà strano, ma gli ultimi scandali, se andiamo a vedere le contestazioni, sono davvero ben poca cosa. Il clamore mediatico che li ha accompagnati deriva da considerazioni puramente politiche. Seguirli, comunque, non è stato facile, soprattutto per l'atteggiamento comprensibilmente chiuso degli investigatori.

- E’ ormai leggendario un tuo fuorionda, diventato una sorta di spot per noi (qui sopra) per avere portato agli onori del mio Blog Cippone, alias Francesco Baccaro. Come sono i rapporti con i tuoi colleghi tecnici?

- Cippone non è l'unico tecnico della sede di Bari. Ci sono anche Lorenzo e Massimo. Lavoriamo assieme da sette anni. E ormai, più che colleghi, siamo amici.

("Sky fornisse la camicia e datemi la linea...": Piero Ancona fuorionda")
-Che pensi del mio Blog Fuorionda News ?

Noi giornalisti tendiamo, spesso, a prenderci troppo sul serio. Del tuo blog, quindi, non posso che pensar bene. Anzi, continua così.
(Grazie a Piero per la disponibilità. )

Nessun commento: