mercoledì, aprile 28, 2010

Intervista: Fabio Tricoli (News Mediaset)
FUORIONDA ?
"LA LEGGE CATODICA
DEL CONTRAPPASSO"
tre clip esclusive off-air

(Fuorionda esclusivo con la partecipazione di Fabio Tricoli)
Dopo una brillante carriera che ha percorso un pò tutte le tappe del giornalismo è stato uno dei "pezzi grossi" del telegiornale Mediaset di Studio Aperto ed oggi è uno dei protagonisti della neonata News Mediaset, pronto all'avvio del nuovo canale "tutto notizie". Agli inizi è stato collaboratore del Giornale di Sicilia e dell'agenzia di stampa Italpress. Fabio Tricoli si è laureato con 110 e lode all`Università di Palermo con una tesi su "linguaggio, discorso e comunicazione politica in Italia" alla quale è stata riconosciuta dignità di pubblicazione. Dopo la laurea ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Nel 1992 viene chiamato al Tg5 da Enrico Mentana . All’estero è stato inviato in Albania a seguire la guerra nel Kosovo e in Argentina durante la crisi economica del 2001. Nel 2006 passa a Videonews, testata del gruppo Mediaset diretta da Giorgio Mulé. Per Videonews ha curato il programma Tempi Moderni. Con l'arrivo di Giorgio Mulè alla direzione Studio Aperto, passa anche lui al telegiornale di Italia 1 come Caporedattore e conduttore dell'edizione delle 12.25.E' pure professore a contratto di "Giornalismo Televisivo" presso la Facoltà di "Scienze della Comunicazione" dell'Università "La Sapienza" di Roma. Autore di pubblicazioni sul giornalismo e sulla comunicazione è stato vincitore del Premio `Cronista dell`anno` nel 1999 per l`informazione radio-tv indetto dall`Unione Nazionale Cronisti. Insomma Fabio Tricoli è sicuramente considerato a buon diritto uno dei big dell’informazione Mediaset. Ecco l’intervista.
1) Raccontaci come sei arrivato a Mediaset .
1) Come stagista dell’Istituto per il giornalismo di Urbino. Era il 1992, l’anno delle stragi di mafia. Essere nato e cresciuto a Palermo mi ha aiutato, in quel drammatico frangente, ad aiutare fattivamente la redazione e inserirmi con facilità nelle ruotine produttive. Era un periodo di crescita per il tg5, anche in termini di organici, e Mentana mi ha premiato con un primo contratto.

(video clip musicale-esclusiva inedita- in Fuorionda)
2) Ora con l'avvio della nuova Agenzia di News del gruppo è cambiato qualcosa per te ?
2) E’ una nuova opportunità, e uno stimolo molto forte. Ho lavorato ai telegiornali (tg5 e studio aperto); ho curato approfondimenti per Videonews, chiamato lì da Giorgio Mulè ; ho fatto l’inviato, il conduttore, la line. Insomma, cambiare di nuovo per contribuire a nuovi progetti, come l’Agenzia e il primo canale all news di Mediaset che presto partoriremo, è una sfida a cui non posso rinunciare.

3) Preferisci condurre il tg in studio, fare un collegamento in diretta o preparare un servizio ?
3) Ogni mansione ha il suo fascino, ma credo che l’esperienza più gratificante sia realizzare un servizio per gli speciali, curato nei minimi dettagli in tutte le sue fasi (riprese, scrittura montaggio, postproduzione etc..).
4) Conosci il nostro Blog FUORIONDA NEWS e FUORIONDA TV la nostra web channel ? Che ne pensi ?
4) Sì , la conosco, e credo che serva da monito a tutti noi giornalisti televisivi. Ci insegna a tenere la bocca chiusa quando non siamo in onda, ma indirettamente anche a capire quanto sia delicato e talvolta anche devastante l’effetto di amplificazione di ciò che diciamo durante i collegamenti. Senza contare che ci insegna a non prenderci troppo sul serio e ad accettare le critiche: siete la legge catodica del contrappasso.
(Grazie a Fabio per la disponibilità)


Nessun commento: