mercoledì, aprile 07, 2010

Intervista: Gigi Sironi (News Mediaset)
“Il GIORNALISMO NON MI ANNOIA MAI”
“anche questo blog è informazione “


(Blob-clip in fuorionda con Gigi Sironi : " pettinata coi petardi")

E’ uno dei protagonisti della rivoluzione delle notizie in casa Mediaset.Prima Studio Aperto, oggi la nuova agenzia News Mediaset che copre tutti i tg del gruppo. Gigi Sironi, giornalista di grande personalità , è il protagonista della nostra intervista e di ben 5 nostre esclusive blob- clip in fuorionda.


(Due tiri prima della diretta incombente...)

Ci racconti la tua carriera giornalistica, sino ad arrivare a Studio Aperto?
1- Ho iniziato da giovanissimo a 15 anni sul giornale di Cinisello Balsamo e presto ho capito che raccontare storie era bello e ti aiutava a comprendere ciò che avevi intorno... A 18 anni ero Pubblicista nel frattempo più scrivevo più il Liceo andava male... Quasi fosse un'equazione, però stavo imparando a capire le persone conoscerle, a raccontare storie... Lo stavo imparando a modo mio...
In mezzo c'è stato anche "Passaparola" un giornalino territoriale fatto insieme ai ragazzi del quartiere e con l'aiuto del prete dell'oratorio: lo abbiamo deciso una notte che il don si era fermato con noi sui gradini davanti alla chiesa poi siamo partiti... Università: Scienze politiche e Servizio Civile all'Ufficio stampa Caritas Ambrosiana dove ho lavorato al mensile della Caritas Farsi Prossimo e alla nascita di Scarp de Tenis" la rivista dei senza fissa dimora milanesi...
Durante l'anno di sevizio civile è partita "Sei Milano", una tv sperimentale fatta dai ragazzi con le telecamerine, fortuna ha voluto che io sia riuscito ad essere del gruppo. All'inizio ho faticato molto: sapevo fare il giornalista, ma sulla carta stampata, la tv era un'altra cosa, ricordo notti intere passate al montaggio o alle prese con la telecamerina per acquisire padronanza del mezzo... Esame di stato per diventare Giornalista Professionista e al lavoro: con Angelo Cimarosti ho imparato molto, ricordo litigate, discussioni, sfide e avventure come la trasmissione Sei Motori che da appassionato di moto è stata una gran soddisfazione.
A un certo punto è arrivato il momento di trovare nuovi stimoli, a Mediaset cercavano e mi sono fatto avanti: mi hanno preso con un contratto a termine e alla fine sono rimasto. Studio Aperto, Lucignolo, Live... Sono 10 anni che sono qui e mi sembra ieri e sai che c'è di bello? Che non riesco ancora ad annoiarmi...
(Ancora due blob-clip in fuorionda esclusiva con Gigi Sironi protagonista: nella prima in evidenza la pioggia e non solo..., nell’ultima ...racconti dalla Grecia)
2)Cosa ti piace di più e cosa meno di questa professione ?

2) Di più mi piace che ogni giorno, ogni storia che incontri è diversa e la sfida è riuscire a raccontarla meglio che puoi. Non mi stancherò mai di incontrare la gente e raccontare la vita, perchè questo è crescere un po' ogni giorno.
Di meno mi piace che la tv cucina e poi butta via. E' poco attenta non ha tempo da perdere: quello che hai fatto ieri oggi non conta più... Spesso chi fa il nostro lavoro è costretto ad andare veloce, troppo veloce rispetto al resto del mondo, così rischi di perderti un sacco di cose, di correre correre e non vivere niente davvero...


(Mio Blob videoclip di fuorionda con la partecipazione straordinaria di Gigi Sironi)
3)Conosci il mio Blog Fuorionda News? Che ne pensi ?
3 - Conosco il Blog Fuorionda News. A volte mi capita di guardarlo e farmi delle gran risate. A parte che è un lavoro di ricerca immane e a te non sfugge proprio nulla... Credo sia un occhio indiscreto che osserva un mondo e poi te lo mostra da un'angolazione che altrimenti non potresti vedere... E' informazione anche questa, penso, momenti di TV "scartati", mostrarli significa raccontare cosa sta dietro gli obiettivi.
Adesso una domanda posso fartela io? Tu perchè lo fai? Quali sono il punto di partenza e quello d'arrivo?
(Grazie a Gigi per la disponibilità).

Nessun commento: