mercoledì, febbraio 17, 2010

Intervista a Donatella Calembo di Sky Tg 24
LA DJ CHE AMA LA POLENTA CONCIA
"blog divertente e utile
a non prendersi troppo sul serio"

E' stata una delle prime dj donne d'Italia.Ospite di Fuorionda News ancora una grande professionista di Sky Tg 24. Donatella Calembo lavora alla redazione milanese del canale all news da cinque anni, ecco l'intervista completa alla frizzante giornalista, con due inediti simpaticissimi (esclusivi ovviamente) suoi fuorionda commentati direttamente dalla protagonista.



(Fuorionda inedito esclusivo di Donatella Calembo )

1) Devo ammettere che on line non ho trovato molto su di te. Parlaci tu stessa della tua carriera giornalistica fino ad arrivare al tg di Sky .

Iniziai circa vent’anni fa, durante l’università a lavorare in radio. Da lì alla televisione il passo fu breve, visto che la società proprietaria della radio aveva anche una televisione privata, Primocanale di Genova, città in cui sono nata. Per due anni lavorai a Primocanale, prima per un programma sportivo, poi come giornalista di cronaca e infine come conduttrice di un programma contenitore del pomeriggio. Mi chiamarono a Milano e da quel momento la mia “carriera”, che per anni ho avuto la fortuna di poter definire hobby retribuito, si divise tra radio, tv e discoteca (credo di essere stata, anche se per poco tempo, una delle prime donne dj in Italia! )
Negli ultimi anni dopo aver lavorato in prevalenza nel settore dell’intrattenimento, musica e spettacolo, sono tornata a fare la giornalista “seria”……! E ho collaborato con varie testate per quanto riguarda la carta stampata. Da circa 5 anni sono a SkyTg24, in un primo momento occupandomi quasi in esclusiva di spettacolo, adesso anche di cronaca e politica.



(Fuorionda della.....Polenta concia: Donatella Calembo)
2) Spettacolo o cronaca. Quali sono le differenze nel raccontare questi diversi settori delle news? Quali preferisci fare ?
Risposta semplicissima : spettacolo e cronaca, e ultimamente ho scoperto una nuova passione, la politica. E diversificare aiuta a non annoiarsi mai. Ancor di più mi piacerebbe poter fare inchieste, occuparmi dei molti temi scottanti che riguardano la nostra società, dall’immigrazione alla corruzione, tanto per fare due esempi. Non ci sono grandi differenze tra lo spettacolo e la cronaca, in tutti e due i casi devi essere preparato, conoscere l’argomento di cui stai parlando e cercare di essere sempre fedele alla realtà cercando di informare riportando prima di tutto i fatti, poi se ne hai le competenze puoi anche dire la tua opinione.

3) Dalla radio alla tv .Un passaggio indolore il tuo ?
Assolutamente indolore, visto che quando è stato possibile ho fatto tutte e due le cose. E spero in futuro di poter sempre fare sia radio che tv e anche scrivere, sono tre modi di fare comunicazione completamente diversi e complementari.
4) Questo blog, FUORIONDA NEWS, è dedicato ai fuorionda . Che ne pensi ?
Penso che sia divertente, che sia utile soprattutto a noi che alcune volte ci prendiamo troppo sul serio. E saper essere ironici, anche verso se stessi, è indispensabile per saper vivere.
5)Commentaci i tuoi 2 fuorionda che pubblichiamo qui per la prima volta.
Che vuoi che ti dica, quando sei li in attesa della diretta, magari al freddo come in questo periodo è normale dire un po’ di stupidate tanto per far passare il tempo dell’attesa, magari sognando un bel piatto di polenta fumante mentre sei sotto la neve ed è quasi ora di cena. Sul fatto che alcune volte non si senta “bene” il ritorno dalla regia….beh capita….perdonata ?!

Grazie a Donatella per la disponibilità.

Nessun commento: