sabato, gennaio 16, 2010

Intervista al meteorologo Luca Ciceroni
PAOLO CORAZZON?
"NULLA A CHE FARE CON LE NOSTRE ESTERNE"
Sky Meteo 24 in esilaranti fuorionda


(Fuorionda esclusivo di Luca Ciceroni, Sky Meteo 24).

Guerra dei Meteo.E' in atto ormai da anni tra i vari canali generalisti e a pagamento.Così come nelle news, il canale leader in questo settore è quello di Sky, ovvero Sky Meteo 24.24 ore su 24 vanno in onda tutte le previsioni meteo e tra i presentatori più preparati e simpatici c'è indubbiamente Luca Ciceroni. Il meteorologo di Sky ha 31 anni (nato il 10 giugno del 1978) ed è di Casalborsetti (provincia di Ravenna) nell'intervista ammette candidamente che Paolo Corazzon di Mediaset (che su Canale 5 da metereologo è divenuto ormai uno showmen) "non ha nulla a che fare con le nostre esterne". Ma ecco l'intervista completa, con altri due nostri esclusivi divertentissimi fuorionda.
1) Da fine dello scorso anno Meteo 24 il canale tutto dedicato al meteo di Sky ha deciso di uscire dagli studi e fare le diretta in esterna. Perchè questa scelta?1) Per seguire l'evento in diretta, dando informazioni meteo in tempo reale. Sono io stesso un appassionato di meteorologia e mi son chiesto, cosa ti piacerebbe vedere in un canale meteo?Le previsioni dettagliate e su scala globale possono essere fatte tranquillamente dallo studio, la cronaca meteo invece è un'altra cosa ed aggiunge valore alla diretta ( cronaca che può essere fatta in parte anche dallo studio come già accade con "livecam", dati meteo in tempo reale, immagini da satellite aggiornate....ecc. (Qui in basso fuorionda in studio )



2) Da tempo le previsioni metereologiche sono diventate uno show. Non pensi che questo possa andare a discapito della serietà informativa?2) La professionalità non deve mai mancare! Vanno considerati i vari aspetti di un fenomeno meteo. Una nevicata per esempio ( visto che siamo partiti con i "live" dalle città sotto la neve ) può creare seri problemi alla circolazione, alle persone che si devono spostare, non solo coi mezzi, ma anche a piedi in città, ma è anche un fenomeno considerato da molti suggestivo, coreografico, un evento! E come tale va mostrato in tutte le sue sfaccettature. Nessuna perdita di serietà informativa, anzi più dettaglio all'informazione! E una nevicata, così come un temporale, una grandinata, la piena di un fiume, un'irruzione di aria fredda o un'ondata di caldo eccezionale, si prestano per essere seguiti step by step, con aggiornamenti frequenti, dove si vede il cambiamento di temperatura, intensità dell'evento...e tutto può essere raccontato in esterna con i giusti strumenti meteorologi ( una stazione meteo e una telecamera che mostra le immagini )

3)Tu preferisci fare le previsioni in studio o all’aperto?
3) Sono 2 cose diverse, in esterna si tratta della cronaca di un evento in atto e nel caso si tratti la previsione, di solito è a brevissimo termine e relativa al fenomeno che si sta seguendo. Per la previsione generale si rimanda alle previsioni da studio.
4) Anche Mediaset con il tuo collega Paolo Corazzon è un esempio di meteo che diventa spettacolo. Che ne pensi di lui e dei suoi siparietti con la presentatrice Barbara D’Urso?
4) Non seguo il programma, ma da quel poco che mi è stato raccontato non ha nulla a che fare con le nostre esterne.
5) Altri invece come il Tg4 hanno scelto le donne, mi riferiscono alle meteorine. Di loro che pensi?5) La meteorina è una figura di bella presenza che attrae il pubblico e legge un bollettino meteo al termine di un TG. Ogni telegiornale è libero di fare le proprie scelte editoriali. Sky meteo24 non punta su questo tipo di presenza. All'interno ci sono giornalisti, meteorologi, appassionati di meteorologia o per lo meno persone che regolarmente studiano la previsione, prima di andare in onda. (Qui in basso Fuorionda esclusivo da Firenze)



6) Che effetto ti ha fatto vederti nei nostri fuorionda?
6) Ho visto il fuorionda di Firenze. Simpatico, ho sorriso e sei stato bravo a montarlo in modo spiritoso. E' ovvio che in onda si mantiene una certa forma, fuorionda ci si lascia un po' andare e si scherza, come in qualsiasi tipo di ambiente lavorativo.

Grazie a Luca per la disponibilità.

1 commento:

marcella_montesano ha detto...

Grande Luca!!!! Questa mi mancava...finalmente qualcuno che apprezza il tuo lavoro e raccoglie le tue gaffes....hihihi...!