lunedì, gennaio 04, 2010

2009: ANNO DEI FUORIONDA
DI FINI E BERLUSCONI
2010: I FUORIONDA SDOGANATI
anacronistica la condanna a Striscia del 2002


Buon anno e Buon 2010 a tutti gli amici di Fuorionda News !
L’augurio mio è che il nuovo anno sia davvero quello dello sdoganamento definitivo dei Fuorionda.L’anno che ci ha lasciato ha segnato già un passo importante in questo senso.
Il 2009 è stato infatti l’anno dei fuorionda in prima pagina, in apertura dei grandi Tg. Cosa storicamente mai successa prima.
Due i famosissimi off air (non miei) che sono diventati notizia. E che notizia...Il primo di Silvio Berlusconi a Bruxelles carpito da Sky Tg 24 al telefono con l’avvocato deputato Niccolò Ghedini (anche se pare fosse una messa in scena) e il secondo forse ancora più clamoroso (dell’amico Vincenzo Cicconi di Pacot Video) con protagonista il presidente della Camera Gianfranco Fini che con un magistrato parlava proprio di Berlusconi come del Monarca assoluto.
E in nessuno di questi due casi i protagonisti hanno infatti mai pensato di lamentarsi con chi ha diffuso il loro colloquio non pubblico. Insomma finalmente è passato il concetto che tutto quello che una persona pubblica (politico o giornalista che sia) dice anche in privato può e deve essere conosciuto da tutti. Soprattutto se il contenuto di quello che si dice fuorionda riveste un valore pubblico.
Oggi non c’è giornalista, non c’è politico, non c’è persona che davanti ad una telecamera, in esterna o in studio non sappia che quello che dice transita su un satellite e può essere visto da diverse migliaia di persone.
Chi ha un minimo di senso comune sa che una volta microfonato (con un microfono addosso, in mano o davanti a lui) quello che dice può essere sentito da tutti. Nessuno può più sostenere nel 2010 che chi manda in onda un fuorionda l’abbia carpito in maniera inconsapevole ai protagonisti.
Non esiste cioè alcun raggiro da parte di chi con una semplice parabola acquistata al supermercato e un ricevitore (il tutto in un kit da meno di 100 euro) riesce a vedere e dunque a registrare un colloquio prima di un collegamento televisivo in diretta.
Insomma i fuorionda non hanno nulla di illegale, costituiscono una parte della realtà, non solo papere, gaffes, ma anche una vera e propria fonte di notizia utilizzata abbondantemente da tutti gli organi d'informazione del mondo. Fuorionda, quelli di Fuorionda News che hanno permesso a tutti di conoscere davvero i nostri giornalisti.Uomini normali come tutti con passioni, emozioni e debolezze.Off-air che hanno lo scopo di svelare tutta l'umanità di coloro che si trovano davanti ad una telecamera.
Sdogamento dunque nel senso di Fuorionda anche come strumento di legittima informazione, di fronte alle nostre news (nessuna esclusa) sempre più impaludate e servili nei confronti del potere politico-economico. E anche per questo, a rileggerla oggi, una vecchia sentenza del 2002 costata una condanna a 4 mesi di reclusione al grandissimo Antonio Ricci per un fuorionda Rai (una rissa tra il filosofo Gianni Vattimo e lo scrittore-presentatore Aldo Busi mai trasmessa dalla tv pubblica) andato in onda su “Striscia La Notizia” di Canale 5, appare oggi davvero del tutto anacronistica e infondata . Erano immagini del 1996 (la condanna a Ricci del 2002) che sembrano davvero appartenere ad una preistoria televisiva (dove appunto i fuorionda erano ancora a torto considerati un furto), lontana anni luce da questo 2009 ricco di legittimi fuorionda che hanno al contrario contrassegnato la storia politica e la cronaca dell'anno appena terminato.
(vedi in proposito sulla condanna di Striscia l'archivio del Corriere della Sera)
http://archiviostorico.corriere.it/2002/aprile/13/Condanna_Striscia_per_fuori_onda_co_0_0204134441.shtml
Ma per tornare a noi, come non ricordare in apertura di questo nuovo anno, i nostri fuorionda del 2009 che hanno fatto notizia, ripresi da Blob di Rai 3, da altri programmi comici, svariati siti on lin e dal quotidiano La Repubblica, L'Unità come ad esempio quello di Giaocchino Bonsignore del Tg5 sui risultati delle elezioni europee ( che è stato poi da me intervistato per una sua doverosa precisazione).

Non solo fuorionda su Fuorionda News nel 2009.Abbiamo svelato anche singolarità e retroscena della tv (altrimenti inosservati) che hanno fatto parecchio (giustamente) discutere.Ricordo ad esempio il simbolo del Pdl che magicamente compariva in un’intervista di Berlusconi a Videolina (passato dai Tg pubblici della Rai) mentre poco prima in un’intervista alla CNN americana non era presente.O anche il fake svelato in parte da Striscia sulle immagini utilizzata da Studio Aperto che erano si quelle di una tromba ad aria a Mestre, ma che (cosa che abbiamo detto solo noi) era comparse su You proprio con l’intitolazione errata dello Tsunami di Samoa. Insomma il bilancio per Fuorionda News è sena dubbio altamente straordinariamente positivo. Un dato per tutti le 50 (cinquanta) interviste di giornalisti di tutte e tre le testate giornaliste nazionali qui pubblicate: Sky Tg 24, RAI, Mediaset e la 7 con incredibili unanimi giudizi entusiastici su tutto il lavoro di questo Blog e di questa web channel Tv, la creatura di Fuorionda News, ovvero FUORIONDA TV, che trasmette off air 24 ore su 24.Conduttori strafamosi di tutti i tg pubblici e privati, sono diventati fan di questo blog. Da registrare ancora il numero davvero incrdibile di popolarità (con interviste concesse e citazioni plurime) e di accessi per questo piccolo blog. Con punte di svariate migliaia per giornata in giorni caldi. Insomma per Fuorionda News è stato davvero un anno incredibilmente straordinario e il 2010 rischia di esserlo ancora di più. Grazie a voi che ci seguite numerosissimi giorno per giorno e grazie anche a tutti i giornalisti che con intelligenza hanno capito lo spirito di questo Blog.
Da tutto lo staff di Fuorionda News
Auguri a tutti voi e ……occhio ai fuorionda !
Andrea Atzori

Nessun commento: