giovedì, maggio 14, 2009

Intervista a Roberta Serdoz
"SKY AL PRIMO POSTO TRA I TG "
parola di conduttrice del Tg 3 della Rai












Il web presto soppianterà l’informazione della carta stampata e degli stessi telegiornali.” Una previsione senza tentennamenti, che fa ancor più impressione se a farla è proprio un “mezzo busto” della Rai.
A lanciarla è infatti l’impeccabile e arguta, felice (anzi felicissima) di lavorare per il Tg 3, Roberta Serdoz,
Non ho fuorionda suoi da mettere sul Blog (quelli della Rai valgono praticamente oro per quanto sono rari), ma ha promesso che mi manderà qualcosa e noi ovviamente pubblicheremo volentieri.
Dopo diversi giornalisti Mediaset e Sky, questa è la prima intervista di "Fuorionda News" ad una giornalista-conduttrice della televisione di stato.
Fra le altre cose Roberta afferma che questo Blog sui fuorionda è “ delizioso”.

-Raccontaci come si è sviluppata la tua carriera giornalistica. Quando è iniziata e con chi .

Avrei voluto fare l’archeologa o al massimo dedicarmi a quella stampa di settore scientifico che mi aveva coinvolto per tanti anni da ragazzina e, invece, ho iniziato a lavorare nel 1989 a Mixer, il programma di Giovanni Minoli, come segretaria di produzione. All’epoca si girava con il sistema Bvu e la troupe era decisamente più numerosa.
Finita la gavetta sono diventata programmista regista e poi giornalista. Una grandissima conquista, raggiunta consumandomi le suole delle scarpe in giro per l’Italia e il mondo…
Sette lunghi anni di un lavoro entusiasmante che mi ha fatto dimenticare i sogni da adolescente.
Poi la Vita in diretta, gli speciali con Sassoli fino al 1998….Era novembre quando solcai il portone della mitica palazzina C del Tg3! Volevo lavorare in questa testata e caparbiamente ce l’ho fatta.


-Se ho letto bene hai partecipato alla nascita del Telegiornale di Sky Tg 24 Come mai hai tradito la Rai e poi che è successo, te ne sei pentita?
Si, è vero ho partecipato allo start up di Sky tg24……la verità? Mi hanno offerto una buona posizione e un buon contratto. Lo rifarei subito, respirare aria nuova ogni tanto non guasta!
Ma “mamma rai” non si abbandona, nessun pentimento direi piuttosto nostalgia.

-Che giudizio dai dell’informazione in Italia. Prova a fare una classifica dei tre migliori tg, il tuo Tg3 escluso, ?
Altalenante, il direttore in un giornale vuol davvero dire molto. Mi piace meno il Sole 24 ore di Riotta e più il Corriere della Sera di De Bortoli. Moltissimo La Stampa di Calabrese, mia prima lettura mattutina. Meno affezionate a Repubblica, a volte non capisco proprio le campagne giornalistiche pro e contro! Fantastici, per diversi motivi, i titoli di prima de “ il Manifesto” e “Libero”. La classifica dei tg mi è più ostica….sono troppo compromessa! Sky fa un ottimo tg, primo posto; escludendo il tg3, faccio fatica a trovare un secondo posto…. Pari e patta tra tg5 e tg1 con l’ago più rivolto al tg di Mimun; al terzo La Sette ma solamente per mancanza di risorse.
(nella foto a lato Roberta con il marito Piero Marrazzo)
-Tu sei l’esempio di interazione tra informazione televisiva e on line. Ti ricordiamo per le informazioni dal web .
Pensi che verrà un giorno in cui faremo a meno della carta stampata?
Penso che presto faremo a meno dei giornali cartacei e anche dell’informazione dei tg, troppa velocità nel web. Non bisogna però dimenticarsi che non sempre il web può essere attendibile, mi preoccupa l’idea di non avere il controllo –in senso positivo- sulle notizie….bisognerà studiare nuove regole. Il pianeta on-line con tutte le sue relazioni è divertente e nuovo…..senza fb, ad esempio, sarebbe stato più difficile trovarsi, no?

Che pensi del mio Blog tutto dedicato ai fuorionda?
Delizioso, chi ha spirito (e non so nel nostro lavoro quanti ce ne sono) dovrebbe essere fiero di esserci! Appena trovo qualcosa prometto che ve lo inoltro!!! Mi pubblicherete??
Un grande direttore diceva: “Purchè se ne parli!!”. Niente di più vero in quest’epoca.
Ad maiora e grazie.

(Grazie a Roberta per la sua disponibilità)

Nessun commento: