domenica, marzo 28, 2010

Intervista: Chiara Caleo di Sky Tg 24
“IL GIORNALISMO HA CAMBIATO
IL MIO MODO DI STARE AL MONDO”
“alcuni fuorionda sono irresistibili “


(Fuorionda curioso- da una toilette per insonorizzare l'audio- uno speech di Chiara Caleo)
Musica, moda e giornalismo: son queste le sue grandi passioni. E’ stata una delle primissime ad approdare su questo Blog, prima con le foto e poi con i video in fuorionda, allora ancora analogici. Spesso seria e posata, è raro trovarla scomposta. Sto parlando di Chiara Caleo , giornalista di Sky Tg 24, corrispondente dalla Toscana per il canale all news guidata da Emilio Carelli. L’abbiamo intervistata.

(Clip in fuorionda con sfilata dei cappelli di Chiara e..tanto freddo)
-Ci puoi raccontare come sei nata dal punto di vista giornalistico e come sei arrivata a Sky Tg 24 ?
La moda doveva essere la mia professione (diploma universitario in marketing e commercializzazione). La musica è sempre stata una passione. Scrivere la cosa che mi riesce meglio.
Ho cominciato con le interviste, poi con i servizi. A Londra, Firenze e Milano. Volevo andare a vivere a Roma. Dopo essere diventata professionista ho mandato un curriculum alla defunta Stream. Un contratto di collaborazione per un programma di spettacolo poi il grande salto fatto sul posto. Nel senso che io ero già lì quando si pensava ad un nuovo canale di news. Mi è stata data, grande cosa, la possibilità di dimostrare le mie capacità Ho cominciato con i programmi di approfondimento poi con la redazione del tg. Adesso sono qui , a Firenze, nella sede di corrispondenza.


(Fuorionda...il palmare di Chiara e al congresso di Rifondazione)
- Da Mtv a Londra, per Mtv Europe, a Tmc 2 con una striscia quotidiana di moda, musica e spettacolo poi La 7 inviata del programma «Trend».
Oggi ti vediamo nei collegamenti in diretta per disastri naturali e non, fatti di cronaca nera, nell’attività del corrispondente da una regione .Qualche rimpianto per il passato ?
A me piace la musica. E mi piace scriverne. Mi piace la moda e mi diverto a raccontarla. Continuano ad appassionarmi sia la moda sia la musica, ma ho desiderato e desidero tuttora occuparmi di altro. E' un privilegio raccontare la cronaca, ma lo vivo con grande senso di responsabilità. Il giornalismo mi ha fatto crescere ma ha cambiato anche il mio modo stare al mondo. Le antenne non sono mai a riposo.

(Fuorionda: sotto la pioggia e ...presidenziale)
-La Toscana e a volte anche l’Emilia sono le tue zone di competenza. Hai mai avuto altre nuove proposte per altre zone o per fare la conduttrice ?
Faccio un mestiere bellissimo. Ogni giorno è diverso. Firenze è la mia città. Sono felice qui.

(Mio Blob in video clip con vari giornalisti Sky e con Chiara Caleo)
-Conosci il mio blog Fuorionda News, che ne pensi ?
La mia vita non mi sembra così interessante però alcuni video sono, lo ammetto, irresistibili.
(Grazie a Chiara per la disponibilità)

Nessun commento: