giovedì, agosto 05, 2010

Intervista esclusiva: "Che calore ! che calore..."
CARMINE MARTINO CANTA
E BALLA IN FUORIONDA
performance del giornalista di News Mediaset

(Canto in fuorionda-video esclusivo di Fuorionda News)

Il suo primo amore è la radio, le sue radiocronache del Napoli sono appassionate e amatissime, ma ora è uno dei protagonisti di News Mediaset, la nuova agenzia di Tg5, Studio Aperto e Tg4.Nel suo CV anche il Tg4 di Emilio Fede: stiamo parlano del giornalista fieramente partenopeo Carmine Martino.

1)Puoi raccontarci la tua carriera giornalistica?
Ho iniziato con la radio , nei primi anni 80. Mi occupavo di musica e facevo il dj nelle discoteche più in della città. Bei tempi, mi divertivo tanto. Sono stato l’art director di Radio Spazio Uno e Radio Marte . Il destino poi ha voluto che mi occupassi di giornalismo . Arrivò Maradona a Napoli e mi ritrovai a fare ,quasi per caso, la radiocronaca delle partite.
Fu un successo quando incominciai ad enfatizzare i goal del Napoli come fanno in Sudamerica.
Sono stato forse uno dei primi in Italia. Nel frattempo però, avevo iniziato a lavorare anche in tv , nel videogiornale della mitica canale 21. Il curriculum prevede poi Ntv, canale 8 . Sono stato il direttore di canale 7 . Nel 90 la svolta. Faccio parte della squadra d’inviati di Pressing , la domenica sportiva di Italia 1. Nel 93 le competenze s’allargono. Oltre allo sport curo anche i servizi di cronaca. Nel 2000 passo al tg4 e rimango alla corte di Emilio Fede fino a marzo scorso, quando poi sono passato ufficialmente a News Mediaset. La radio non l’ho mai abbandonata del tutto. Dopo una collaborazione con Rtl102.5 , da qualche anno ho ripreso nuovamente a realizzare le radiocronache del Napoli su Radio Marte,compatibilmente con gli altri impegni.


(Super mio Blob esclusivo in fuorionda dedicato al Tg4, con la partecipazione anche di Carmine)

2)Hai lavorato anche in radio. Cosa preferisci tra attività radiofonica o tele giornalistica?
Il primo amore, la radio, non si scorda mai. Sono sempre attratto da quel mezzo che con più discrezione entra nelle case e nelle auto di tanta gente. La tv però mi ha dato grandi soddisfazioni .

(Ballo in fuorionda, video esclusivo di Fuorionda News)

3)Con l’avvento della nuova agenzia News Mediaset cosa è cambiato per te ?
Si lavora ancora di più . Ora sono tre le testate del gruppo da seguire ed e’ molto impegnativo soddisfare le esigenze di tutti.
4) Conosci il nostro blog FUORIONDA NEWS ?
Si , lo conosco ed e’ molto divertente. Ci tengo a precisare che il nostro lavoro e’ molto stressante ed un po’ d’ironia,a volte, può servire a stemperare la tensione che regna sovrana prima di un collegamento. Gli errori poi sono sempre dietro l’angolo.

Segnaliamo su Carmine anche la pagina Facebook dei suoi fans: http://www.facebook.com/group.php?gid=41530439676

(Grazie a Carmine per la disponibilità)

Nessun commento: