lunedì, maggio 11, 2009

TONI CAPUOZZO: FUORIONDA E INTERVISTA


Da "Affari Italiani.it " Il primo quotidiano on line un mio pezzo
http://www.affaritaliani.it/mediatech/fuorionda_toni_capuozzo110509.html



Che cosa fanno i giornalisti prima dei collegamenti in diretta?

Ecco 'Fuorionda', la nuova rubrica di Affaritaliani.it

che svela i 'dietro le quinte' del mondo dell'informazione.

Nella prima puntata, Toni Capuozzo, prima del collegamento per 'Terra' il programma di approfondimento di Canale 5

di Andrea Atzori

Immancabile sigaretta in mano, cuffia blu in testa, composto e misurato. Così appare Toni Capuozzo in fuorionda da Onna, prima di una puntata di "Terra" il programma di approfondimento di Canale 5 di cui è autore e che vedete nel nostro video. Questa è la puntata dedicata al sisma dell'Abruzzo. Immagini senza filtro che ci fanno vedere cosa c'è dietro le quinte di una diretta e come lavora un grande giornalista.


Ha visto più guerre lui di tutti i giornalisti italiani messi assieme.
Dei fuorionda ci dice molto tranquillamente lo stesso Toni Capuozzo, che viene dalla mitica facoltà di Sociologia di Trento: "Sono un elemento della realtà: possono essere interessanti per far capire cosa c'è dietro, non lo sono se sono voyeristici".

Guerra. Si dice che nei conflitti la prima vittima e la verità. E' così?
La guerra è scontro delle parti proprio sull'informazione. Il conflitto si combatte in primo luogo con l'informazione. Si è visto con le bombe al fosforo a Gaza, in Bosnia con l'ambasciata cinese bombardata e così via.

Molte immagini violente e cruente (per esempio dei bambini morti a Gaza) non passano nei nostri telegiornali. Esiste una censura?
Penso che ci sia una diversità culturale di cui bisogna tenere conto. L'esibizione del dolore nella cultura araba è parte integrante. Il cadavere sul quale noi apponiamo un velo bianco da loro viene lasciato scoperto e sollevato. Dipende anche a che ora devono andare in onda le immagini. Bisogna trovare un equilibrio e cercare di rispettare sempre la dignità della persona via e morta.

Caso Lario-Berlusconi. Il telespettatore deve conoscere la vicenda privata di un uomo pubblico?
Si tratta della forma pù bassa di politica. E' una campagna elettorale basata sul pettegolezzo. Non sono cose che m'interessano. Non sono appassionato di politica, ancor meno quando è mascherata da gossip.

L'informazione italiana dedica poco spazio alle notizie dall'estero (es.Spagna e Francia), anche rispetto agli altri paesi europei. E'vero?
Beh ora è sicuramente maggiore l'attenzione di un tempo.Questo dipende anche da fattori linguistici. Gran Bretagna, Francia e Spagna essendo stati grandi imperi sono più attenti a quelle aree ex coloniali.




Da "Affari Italiani.it " Il primo quotidiano on line

http://www.affaritaliani.it/mediatech/fuorionda_toni_capuozzo110509.html

Nessun commento: