lunedì, aprile 05, 2010

Ordine Giornalisti della Lombardia
NASCE SU FACEBOOK GRUPPO
PER FRANCO ABRUZZO
battaglia on line
per la presidenza dei giornalisti


Nasce su Facebook un gruppo di sostegno alla candidatura di Franco Abruzzo alla presidenza dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

"Per chi è insoddisfatto della gestione dell'Ordine Lombardo- si legge nella descrizione del gruppo di FB- da parte di Letizia Gonzales e Nuova Informazione, per chi ha nostalgia della efficacia e della grande capacità di Franco Abruzzo al vertice dell'Ordine Lombardo. Le liste sindacali giornalistiche della Lombardia stanno tentando una spartizione del Consiglio dell'Ordine. Opponiamoci e facciamo in modo che sia la professionalità e la competenza a dettare le regole. Abruzzo in questi tre anni di "esilio" non si è tirato indietro. Con il suo sito -conclude la descrizione del gruppo -ha sempre tentato di informare i giornalisti italiani su ciò che accade nel mondo dell'informazione. Mai si è tirato indietro davanti a chi gli chiedeva un parere, una consulenza. Chiediamo a gran voce la sua ricandidatura. "

Maggiori informazioni e adesioni direttamente presso il gruppo Facebook

http://www.facebook.com/group.php?gid=108822759149790&v=info#!/group.php?gid=108822759149790&ref=nf


Francesco (Franco) Abruzzo, nato a Cosenza il 3 agosto 1939, laureato con lode in Scienze politiche e storiche, è giornalista professionista dal 3 febbraio 1963. Ha iniziato la professione presso le redazioni calabresi dei quotidiani Il Tempo e il Giornale d'Italia per poi trasferirsi a Milano, dove ha lavorato al Politico, ai Fatti della Vita, al Giorno e al Sole 24 Ore. Nel luglio 1975 è stato assunto da Eugenio Scalfari come cronista giudiziario di Repubblica, ma successivamente rinunciò all'incarico. Nel 1978 con Walter Tobagi e Massimo Fini ha fondato la componente sindacale di Stampa democratica e tra il 1975 e il 1982 ha fatto più volte parte del CdR del Giorno, della Giunta dell'Associazione lombarda dei Giornalisti e del Consiglio nazionale della Fnsi. È stato lo “storico” presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per oltre 18 anni, dal 1989 al 2007. Come presidente ha avviato una intransigente battaglia a favore del rinnovamento della professione giornalistica e per il suo ancoraggio ai principi della deontologia e della formazione continua. Ha vinto numerosi premi e pubblicato diversi libri.


Nessun commento: