sabato, aprile 24, 2010

Intervista: Martina Riva di Sky Tg24
“ LA MIA MANIA DEL...LUCIDALABBRA”
tutti i fuorionda della super esperta di cinema


(Fuorionda dalla recente Festa della Terra a Roma: Martina Riva)
E’ una grandissima amica di questo Blog, dove è da tempo superpresente in fuorionda, con la sua mania…. il lucidalabbra. Lei è la grande esperta di cinema di Sky Tg 24: Martina Riva .

Ecco la nostra intervista esclusiva a Martina Riva.
1) Festival del Cinema: Venezia, Cannes o Roma. Dove ti diverti di più ?
Caro Andrea, andare ai Festival e’ la cosa piu’ bella (ma anche piu’ faticosa) del mio mestiere! E’ l’esperienza che preferisco, perche’ ti permette di fare una full immersion nel cinema per una decina di giorni, di vivere in una sorta di bolla di sapone in cui (per un limitato periodo) non esistono altro che film, conferenze stampa, tappeti rossi, e ti da’ la possibilita’ di seguire dall’inizio alla fine un evento di grande importanza per la settima arte, il costume, la cultura. I Festival mi piacciono tutti: da quelli della mia regione (Festival del Cinema Muto di Pordenone e Far East Film Festival di Udine), a quelli di genere (come il Noir In Festival di Courmayeur, uno dei primi che ho frequentato) a quelli piu’ innovativi come il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro. Il mio preferito e’ il Festival di Cannes, perche’ e’ il piu’ internazionale, il piu’ completo, quello che ti permette di incontrare per strada Tim Burton piuttosto che Ken Loach, e che ti da’ la possibilita’ di vedere in anteprima il meglio della produzione cinematografica mondiale dell’anno. Devo dire che provo grande amore anche per la Mostra del Cinema di Venezia, perche’ ha dimensioni piu’ “umane” e mi regala di anno in anno sorprese e momenti di grande gioia, cinematografica e non!


( Di solito la prova microfono è un banale : "1-2- 3- prova,1-2-3; SA, SA, SA." qui invece il : "TA-TA-TA").


2) I tuoi fuorionda potrebbero partecipare a qualche sezione per cortometraggi in concorso ?
Beh, spero proprio di no! La protagonista e’ una pessima attrice, e nonostante il talento e gli sforzi dei tanti tecnici che lavorano per renderla presentabile, lei e’ proprio una cagna, come si dice in gergo!

(Eccola ancora in prova La sua velocità di sparare le parole è davvero impressionante.Qui sta ripassando per la diretta)
3) Cosa ti piace di più della vita di giornalista e cosa di meno ?
Devo dirti che mi considero una vera privilegiata! Faccio il lavoro che ho sempre sognato di fare, nella materia alla quale mi interesso sin da quando ero molto piccola. Il mio e’ il mestiere piu’ bello del mondo e non ne vedo i lati negativi. Posso dirti che la cosa che preferisco e’ naturalmente partecipare agli eventi di persona, quindi andare ai Festival, seguire le grandi premiazioni (Oscar, Golden Globes, Grammy, David ecc.), fare le interviste in occasione di nuove uscite di film o di album. Non mi dispiace neanche stare in redazione, ma la vita sul campo e’ decisamente piu’ eccitante.

(Fuorionda dal Festival del Cinema di Roma: 2008)
4) Che ne pensi di questo Blog Fuorionda News ?
Penso che il tuo blog sia divertente, e credo che da quando ci sei tu ognuno di noi stia molto piu’ attento a cio’ che dice e fa prima e dopo le dirette! E’ bello scorgere il lato umano e spontaneo di noi giornalisti, mi piace vedere le interazioni con i tecnici e le persone esterne, e scoprire tic e piccole manie dei colleghi (la mia e’ quella del lucidalabbra, come tu ben sai!!!)


(Fuorionda dal festival del Cinema di Venezia: 2008)
5) Quali i 5 più bei film di sempre ?
Domanda da 10 milioni di dollari! Risposta sempre in evoluzione (essendo il cinema un’arte viva). 5 film sono troppo pochi…ti posso dire quelli che io rivedo sempre con grande piacere e che conosco praticamente a memoria! ARANCIA MECCANICA di Stanley Kubrick, APOCALYPSE NOW di Francis Ford Coppola, SCARFACE di Brian De Palma, TAXI DRIVER di Martin Scorsese, 8 e ½ di Federico Fellini. Tutti classici intramontabili! Tra i “nuovi classici” ti direi INTO THE WILD di Sean Penn, MEMENTO di Christopher Nolan, TRAINSPOTTING di Danny Boyle, STRANGE DAYS di Kathryn Bigelow, SE7EN di David Fincher.


(Grazie a Martina per la disponibilità ).

Nessun commento: