martedì, febbraio 06, 2007

Primarie: Orlando al 73 %, Lamberti al 53%

Leggo oggi risultati delle primarie dell'Unione per la scelta diretta dei candidati sindaco.Buona la partecipazione. Alle urne gli elettori di 8 città e una provincia.Un'analisi di questo voto ci può aiutare a capire i rapporti di forza tra i vari partiti del centrosinistra.Tranne nei centri di Carrara e Palermo (ove hanno vinto rispettivamnte un uomo targato SDI e Italia dei Valori)il candidato dell'Ulivo (Ds+Margherita) è sempre stato vincente.
Il candidato dell'Ulivo vince ottenendo una percentuale che oscilla tra un massimo del 90 % di La Spezia e un minimo 33 %di L'Aquila (6 candidati).
Queste le altre percentuali: Como:70%;Genova60%;Lucca42% Ancona 50%, Reggio Calabria:53%.
Carrara, candidato sdi vincente (a sorpresa) 48%.
Palermo,candidato Idv 73%
A Reggio Calabria il dott.Lamberti ha vinto ma non ha sfondato.Ottima l'affermazione di Nuccio Barillà che arriva al 36 %.Il dott.Lamberti con il suo 53 % è bel lontano dal 73% raggiunto invece ad esempio a Palermo da Leoluca Orlando.
Dunque si può oggettivamente affermare che il dott.Lamberti pur avendo vinto questa prima sfida parta oggettivamente debole in questa camapgna elettorale.Quasi metà deli elettori del centrosinistra di Reggio avrebbe preferito dunque altri candidati alla carica di sindaco e questo potrebbe ovviamente influire nel voto amministrativo.
Non posso non registrare inoltre che nella mia città in Sardegna, Oristano le primarie dell'Unione ieri non si sono svolte.Si parla di una possibile data per il 25.Ma tutto è ancora in alto mare per una resistenza trasversle che vorrebbe una scelta imposta da Cagliari.

Nessun commento: