lunedì, marzo 12, 2007

EMITTENTI LIBERE A REGGIO CALABRIA?



Ricevo e volentieri pubblico integralmente dall'amico e collega Antonino Monteleone (che vedete nella foto mentre legge il tg a Tele Reggio) la seguente riflessione.


Quando uno prende una cantonata, prende una cantonata.
Breve riepilogo. Ho detto che Telereggio è avanti rispetto a ReggioTV sull'auditel.Mi sbagliavo. Molto grossolanamente.Telereggio è l'emittente televisiva - presente in città dal 1976 - per la quale il sottoscritto svolge collaborazione giornalistica.Dopo una breve parentesi entro nel merito.
Secondo i dati auditel ci sarebbero giorni della settimana in cui il TG delle 14 di Telereggio avrebbe 0 (sic!) spettatori e ReggioTV più di 25000.Io non riuscirei a crederci.
Ed anche il dott. Lamberti - tra parentesi - mette da parte l'attendibilità dello stesso strumento.L'auditel.5101 famiglie in italia dispongono di un telecomando speciale che registra ed invia all'auditel i dati sui programmi visti, tempo di sintonizzazione, fascia oraria, età dell'utilizzatore etc.
In Calabria le famiglie sono meno di 179.
Che diviso per le 5 province calabresi fa 35. Considerata l'estensione della provincia di Cosenza ed il fatto che nella stessa operino 5 televisioni suppongo che nella provincia di Reggio Calabria non operino più di 15 famiglie, anche meno.
A cosa serve l'auditel?
Il meccanismo sopra descritto non serve a nient'altro se non a fissare le tariffe pubblicitarie che le emittenti possono (o devono) praticare agli inserzionisti.
Nella logica del "più il programma è visto più la pubblicità costa".Posto che l'auditel è poco attendibile (le lobbies ne hanno imposto una sacralità quasi dogmatica) mi domando perchè le tariffe pubblicitarie su Telereggio sono più alte rispetto a quelle di ReggioTV?
Se l'auditel vuole RTV in testa mi domando perchè costi meno uno spot sulla TV del dott. Lamberti rispetto a Telereggio.
Ma Lamberti risponderà che si tratta di un servizio reso alla collettività. Un modo per avvicinare tante imprese al mercato pubblicitario-televisivo.
Scrive infatti sul mio blog "Le sembra uno sfruttatore chi dedica piu’ dell’80 per cento dei suoi guadagni ( sudati !!!!) per regalare ad una città che ama una emittente televisiva dove tanti giovani hanno imparato a fare giornalismo?
Una emittente che brucia risorse senza utili!"Senza utili! E' eticamente accettabile un'impresa che non produce utili? LIBERTA' Nel commento al post, il riferimento alla libertà era superfluo e tendenzioso.
Mi sento offeso per essere additato come giornalista non libero di una TV non libera.Sono liberissimo io ed è liberissima Telereggio.
Libera di schierarsi, libera di non schierarsi. Libera di fare informazione, non costretta a fare propaganda.E' libera una televisione che parla per 3/10 del proprio TG parla del suo editore? Dove l'editore - nonostante oggi sia il candidato a sindaco del centrosinistra - continui a condurre una trasmissione dal titolo "Il salotto dell'editore?"
Dove in coda al TG si propone integralmente una intervista al Ministro Bianchi fatta (da chi...?) dall'editore!?!?Mi è stato chiesto! Sono i liberi i giornalisti di TELEREGGIO?
Sì, lo sono!Mai e dico mai un mio servizio è stato sottoposto a controllo preventivo.
Mai e dico mai l'editore mi ha "consigliato" l'impostazione di un servizio.
Mai e dico mai la redazione ha ricevuto un foglietto con un "editoriale" scritto con la richiesta di farlo leggere e mandarlo in onda.
Perchè l'editoriale, per chi non lo sapesse, NON è un servizio dell'EDITORE.Eduardo Lamberti-Castronuovo - un merito - ce l'ha. Dialoga anche quando vis a vis si esprime un'opinione nettamente contraria alla sua.
L'importante non è non incazzarsi...
Antonino Monteleone
Libero, anche di incatenarmi!
p.s.: spiacente di avere risposto con tutto questo ritardo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

RTV libera di fare informazione è vero ...ma solo la sua informazione!
Nei suoi spot elettorali (PAGATI A SE STESSO),perchè il dott.Lamberti non ci illustra dove finiscono tutti i residui liquidi e non del suo costosissimo laboratorio di analisi?