giovedì, novembre 05, 2009

Intervista a Luigi Galluzzo di Studio Aperto:
“Non sono Berlusconiano “
“MI SCUSO PER LA NEWS
DELL'ASSOLUZIONE AL PREMIER"



(Fuorionda esclusivo: Lugi Galluzzo, Studio Aperto)
On line non mancano siti e Blog (basta digitare il suo nome su Google) che lo contestano duramente. Su Facebook è nato un gruppo che lo vorrebbe persino radiare dall’Ordine dei Giornalisti. Pietra dello scandalo per Luigi Galluzzo di Studio Aperto, un collegamento in diretta da San Donato Milanese (19 maggio scorso, tg delle 12.30) dove annunciò un’assoluzione che (almeno per il momento) non c’è mai stata. Quella al premier Berlusconi per il processo Mills. Il Lodo Alfano aveva infatti sospeso il procedimento per il Cavaliere e dopo la bocciatura della norma da parte della Corte Costituzionale riprenderà a breve.Oggi il conduttore del tg di Italia Uno, in questa intervista parla anche di questa gaffe, chiede scusa e precisa anche di non essere berlusconiano. Gli abbiamo anche chiesto di parlarci della sua carriera .Ecco le mie domande e le sue risposte.


(Un giovanissimo Luigi Galluzzo del 1986 che intervista ad Agrigento l’attrice brasiliana Sonia Braga)
1-Dalla tv siciliana Tele Acras fino a Studio Aperto. Come sei arrivato sin qui ?
1 Per caso. Mi ero trasferito a Milano ed ero in cerca di lavoro, un amico mi mise in contatto con l’allora vice direttore di Studio Aperto. Grazie a lui ottenni un contratto a termine che mi fu rinnovato più volte, fino all’assunzione.


2-Sei giornalista conosciuto per le esterne, ma anche come conduttore. Quale cosa preferisci fare ?
2 Sono esperienze diverse, più difficile emotivamente la conduzione, tecnicamente anche più completa.
3- Quanto spazio ha un giornalista oggi in Italia per poter svolgere questa professione con dignità, senza dover sottostare a pressione politiche o economiche ?
3 Credo che uno dei maggiori problemi del giornalismo italiano sia, storicamente, la scarsa autonomia.


(Questo il collegamento in diretta di Luigi Galluzzo, andato in onda durante il tg, che ha sollevato un mare di polemiche)
4 -“Assoluzione di Berlusconi per il processo Mills” , ma in realtà il premier aveva utilizzato il Lodo Alfano per non farsi processare. Questo tuo errore in un collegamento in diretta ti ha fatto passare su molti siti on line come ultraberlusconiano. Ci puoi spiegare come è potuto capitare ?
4 A pochi istanti dal collegamento in diretta dalla redazione mi comunicarono la notizia aggiungendo che si trattava di un processo in cui il Premier era stato assolto. Nella concitazione del momento non ho avuto buona memoria commettendo quell’errore di cui mi rammarico ancora e per il quale mi sono scusato e mi scuso. Non sono berlusconiano.

(Ecco il fuorionda di Luigi Galluzzo che ha preceduto il discusso collegamento che avete visto sopra)
5-Fuorionda.Che ne pensi del mio Blog ?
5 Penso che sia un blog onesto.
(Grazie a Luigi Galluzzo per la sua disponibilità).

Nessun commento: