giovedì, maggio 06, 2010

Speciale/ Legge intercettazioni
QUESTI FUORIONDA SONO E SARANNO LEGALI
vi spiego perché non sono
“registrazioni fraudolente”

I fuorionda di questo Blog continueranno ad essere perfettamente legittimi, anche dopo l’eventuale approvazione del disegno di legge della maggioranza sulle intercettazioni telefoniche.
Il presupposto infatti della loro pubblicazione su queste pagine web è stato infatti sempre il consenso dei diretti interessati.
Un collega di un tg nazionale mi ha chiesto in questi giorni che farò dopo l'approvazione della nuova legge.Al Senato infatti si dibatte la nuova norma voluta in materia da Berlusconi e dalla sua maggioranza. Ad intervenire sulla discussione in corso è stato qualche ora fa anche il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, protagonista a sua volta di un clamoroso e del "fuorionda" del tutto particolare, poichè non colto via satellite, (non mio, ma esclusiva del mio amico Vincenzo Cicconi di Pacot Video) su Berlusconi nei mesi scorsi (del quale comunque non ha mai contestato la legittimità).In un’intervista a Sky Tg 24 Fini ieri ha parlato di “pena eccessiva ( 4 anni ) per una conversazione carpita “.
Ma attenzione, ripresa o registrazione “fraudolenta”, senza consenso degli interessati, come indica la proposta di legge di cui è relatore Roberto Centaro del Pdl, qui in questo Blog, non hanno mai trovato spazio.
Tutti i protagonisti dei fuorionda qui pubblicati - ancor di più se potenzialmente "piccanti", uno per tutti, quello riguardante un giornalista del Tg 5 Gioacchino Bonsignore che dal Viminale commentava i risultati elettorali (mandato in onda anche su Blob di Rai 3) sono informati direttamente della pubblicazione dei video che li riguardano.In ogni momento comunque, anche successivamente al consenso manifestato, con una semplice richiesta e-mail del protagonistadel video (previa la verifica dell'identità personale di chi lo richiede) il video viene immediatamente rimosso.I principi di correttezza, lealtà e trasparenza nei confronti di tutti i soggetti "immortalati" in queste pagine sono da sempre alla base di FUORIONDA NEWS. Insomma un Blog questo che ha garantito sempre il rispetto della persona e della professionalità, come attestano i riconoscimenti unanimi delle interviste esclusive proprio degli stessi Telegiornalisti di tutte le testate.Fuorionda News un blog avanti dunque rispetto alla legge che è ancora in discussione .
Questo fuorionda ad esempio è stato commentato e spiegato direttamente sul Blog dallo stesso giornalista.
http://andreaatzori.blogspot.com/2009/06/precisazione-di-gioachino-bonsignore.html


Ogni qualvolta il diretto interessato ha manifestato la sua volontà di non comparire sul mio Blog ho rispettato pienamente la sua decisione. Ogni richiesta di precisazione e commento inoltre è stata immediatamente pubblicata sul blog.
La particolarità, diciamo pure l'unicità di questo blog, è che sono gli stessi protagonisti dei fuorionda esclusivi, ad autorizzarli, raccontarli e a commentarli direttamente.
Scopo primario del Blog FUORIONDA NEWS è quello di umanizzare e avvicinare i giornalisti al grande pubblico attraverso la conoscenza dei momenti di preparazione alla diretta. Il Blog si propone inoltre di difendere sempre e comunque l'immagine e la professionalità di tutti i giornalisti. L'umanizzazione, i difetti e anche gli errori che spesso qui vengono pubblicati vogliono apertamente dimostrare l'assolutà normalità, passionalità e buonafede degli operatori d'informazione. Scherzi, linguaggio comune, e ogni azione dei protagonisti di queste clip vengono mostrate per far comprendere che dietro un volto pubblico che entra tutti i giorni nelle nostre case c'è sempre una persona assolutamente normale, in carne ed ossa. Svelare i dietro le quinte delle news, divertire, ma senza mai offendere nessuno e senza mai intaccare la privacy evitando sempre di riportare eventuali dati potenzialmente delicati o sensibili.
I video qui pubblicati successivamente ad un attento vaglio, hanno esclusive finalità: conoscitive, informative sulla nascita delle notizie, (diritto di cronaca) tutelato dall'Art.21 della Costituzione e dichiaratamente ironiche-umoristiche sulle gag e papere dei giornalisti, (diritto di satira) che trova il suo fondamento nell'art. 33 Cost., (la libertà dell'arte). I video di Fuorionda News nulla hanno a che vedere con inchieste giudiziarie in corso, con il gossip o con dati personali.
Parlare di riprese o registrazioni “fraudolente” per i fuorionda risulta essere comunque del tutto non appropriato.
I segnali di servizio di tutte le tv del mondo in gran parte viaggiano in chiaro (cioè gratis e senza alcuna codifica) sui satelliti. Ogni giorno sono diverse migliaia le persone che “intercettano” (si fa per dire, uso questo termine non esatto solo per facilità di comprensione) queste immagini con normali parabole di piccole dimensioni e ricevitori comprati al supermarket.I segnali televisivi sono irradiati liberamente e liberamente possono essere ricevuti da chiunque.Un kit completo costa meno di 60 euro. Non c’è dunque alcuna attività di mera “intercettazione”, non vengono utilizzati mezzi particolari e tanto meno strumenti vietati dalle norme vigenti. Il divieto di vendita di parabole e ricevitori satellitari è esistito negli anni scorsi solo nell’Afghanistan governato dal regime Talebano. E non credo la maggioranza - almeno spero- voglia procedere nella stessa direzione.
I feedhunters , ovvero i "cacciatori" di segnali di servizio delle tv, iscritti ufficialmente allo specifico forum di Yahoo http://tv.groups.yahoo.com/group/feedhunters

sono oltre 1.700 (millesettecento). Questo Forum di Yahoo, che in tempo reale riporta i dati di satelliti e frequenze dove transitano i segnali di servizio, esiste da ben dieci anni.
Fraudolento significa che si agisce con inganno. Ma su questo punto si può fare anche un’altra considerazione. La differenza tra il caso della telecamera nascosta (o registratore come nel caso D’Addario ) all’insaputa di chi è filmato- registrato e il caso del fuorionda televisivo è del tutto evidente. Si tratta di due fattispecie completamente differenti.
Con la telecamera nascosta un soggetto- che può anche non essere un personaggio pubblico- è sicuramente del tutto ignaro dell' esistenza di un mezzo che registra e filma quanto avviene.
Nei fuorionda invece no. Le categorie di persone interessate al fuorionda televisivo sono solo due: Giornalisti e politici.Professionisti quasi sempre di livello nazionale, (non locale) dato che il satellite quasi sempre viene utilizzato da grandi network televisivi. Si tratta inoltre di personaggi pubblici, di personalità che conoscono perfettamente il funzionamento dei collegamenti televisivi.
Giornalisti e politici, dopo la grande diffusione dei fuorionda grazie alle trasmissioni come: Striscia La Notizia, Paperissima, Scorie, Blob ecc., e anche (lo diciamo sottovoce) dopo lo stesso enorme successo di questo stesso Blog, che si avvia ormai al quarto anno di vita, sono oggi ben a conoscenza del fatto che qualunque loro collegamento in diretta in esterna (prima e dopo la diretta vera e propria) per i tg può essere visto e sentito da chiunque. Il fenomeno dei cd. "fuori onda" è oramai datato nel tempo, sia a livello nazionale che internazionale (con esempi numerosi ed eclatanti) integra una realtà giornalistica ormai consolidata. Nell'elenco dei clamorosi fuorionda (entrati oramai nella storia del costume italiano) i politici sono ovviamenti i più presenti.
BUTTIGLIONE/TAJANI Rocco Buttiglione (allora Ppi) ad Antonio Tajani (Forza Italia): «Facciamo un blocco di centro e Fini si ridimensiona, è troppo forte e sporco» (' 94) BIONDI/SGARBI Alfredo Biondi (FI) parla male di Andreatta e Montanelli con Vittorio Sgarbi. E aggiunge: «Berlusconi non è una cima» (' 95)
VATTIMO/BUSI La lite era stata censurata dalla Rai. Lo scrittore Aldo Busi: «Imbecille, checca isterica». Il filosofo Gianni Vattimo: «Andate a farvi fottere» (' 96) FRATTINI/BUONTEMPO Franco Frattini (Forza Italia): «Quelli del Ccd sono dei cialtroni pronti a tradire». Risponde Teodoro Bontempo (An): « I nostri candidati sono stati scelti da teste di c...» (' 97)
D' ALEMA L' allora premier si lamenta con lo staff per la scelta del posto dove registrare un messaggio sul Kosovo (' 99)
Oltre ai politici presenti in fuorionda storici sono anche i giornalisti.
FEDE Più episodi per il direttore di Studio Aperto prima e Tg4 poi: canta l' inno di FI, insulta tecnici e giornalisti del Tg4
E non manca anche qualche personaggio dello sport.
COSMI Serse Cosmi, allenatore del Perugia, denuncia combine nel campionato di serie C (2001)
Per arrivare ai giorni nostri-anno 2009- i più recenti vedono quello già citato di Gianfranco Fini (su Berlusconi a proposito del pentito di mafia Spatuzza)e pure dello stesso Berlusconi a Bruxelles in una telefonata al suo avvocato Ghedini, anche se su quest'ultimo episodio in molti ne hanno sospettato l'autenticità.
E' data 1998-dunque ben 12 anni- fa una pronuncia del Garante della Privacy in materia contro Striscia La Notizia, scaturita dall'esposto di un politico, attuale ministro in carica.
Ma oltre a ciò, oggi- 2010- ci sono anche altri motivi per i quali politici e giornalisti non possono più lamentarsi della messa in onda di un loro fuorionda.
I segnali di partenza di immagini e audio si trovano o in una studio tv o in esterna attraverso un mezzo mobile.Sia nella sede fisica di una televisione che in prossimità di una fly (il mezzo mobile, più spesso un camion o un furgone) è sempre ben visibile un grande disco o parabola.Anche uno stolto oramai sa oggi (anno 2010) che attraverso un disco può essere inviato (oltre che ricevuto) da un luogo fisico ad un altro, attraverso un satellite, un segnale composto di immagini e suoni. Telegiornalisti e i politici davanti ad una telecamera in pubblico (di uno studio o in esterna) sanno bene infatti che il segnale televisivo di servizio utilizzato in quel momento, attraverso il mezzo satellitare, può essere visto da migliaia di persone –senza alcuna frode o inganno-in maniera del tutto legale. Sono perfettamente coscienti che tutto quello che dicono e che fanno può essere sentito e visto potenzialmente da numerose persone al di là dello stesso luogo fisico. Le consuete modalità preparatorie di un collegamento, di un'intervista, di una trasmissione televisiva, che possono comportare brevi registrazioni a fini di prova, richiedono necessariamente ai protagonisti interessati ( personaggi con piena dimestichezza del mezzo televisivo) che non vogliano rendere pubblico in quel momento il proprio pensiero o altro , una particolare prudenza di comportamento. Nel caso specifico dei politici (e in misura minore anche per i giornalisti) questa cautela dovrebbe essere ancora maggiore sussistendo, un interesse del pubblico a conoscere le notizie che denotano una diversità tra le dichiarazioni "ufficiali" rilasciate dai politici nel corso di una trasmissione in onda e le considerazioni da loro espresse "fuori onda". L'interesse pubblico alla conoscenza delle manifestazioni "non ufficiali" del pensiero dei rappresentanti politici, più "genuine" rispetto ad altre, interesse va sempre e comunque tutelato a prescindere dalle valutazioni di convenienza fatte di volta in volta dall'interessato. Sostenere al contrario che giornalisti e politici in una tv o vicini ad una fly, con un microfono addosso vengano "ingannati" da chi comodamente a casa sua in quel momento per caso o per sua sfortuna si imbatte nel loro segnale via satellite, è davvero impresa impossibile.Chi registra fortuitamente un fuorionda non può mai sapere in anticipo chi siano i protogonisti dello stesso.Frequenze, parametri e satelliti dei segnali di servizi attraverso i quali transita il fuorionda-lo ricordiamo-sono assolutamente variabili. La frode e l’inganno dunque non ci sono.Non c’è dunque alcuna un’azione ingannatrice da parte di chi registra del tutto casualmente un fuorionda. Assenza di dolo. Certo poi ovviamente, come tutte le "cose pubblicate" (rese pubbliche), al pari di: articoli giornalistici, servizi del telegiornale, foto, film, documentari, manifesti, volantini, disegni, spot, ecc anche un "fuorionda", o meglio dire un filmato pubblicato su un sito, può incorrere potenzialmente nel reato di diffamazione, ma questo è evidentemente un altro aspetto legale (ed è ovviamente inevitabile ).
Chiariamo dunque che in sé l’attività di registrazione e pubblicazione di un fuorionda, con il consenso del protagonista è e rimarrà una condotta del tutto lecita, non costituisce alcun reato penale e non va a violare alcuna norma (neanche quella in discussione sulle intercettazioni). La registrazione e la pubblicazione di un fuorionda consensuale, non è una condotta illecita.
Lo scopo aperto della nuova legge dunque, non è tanto quello di bloccare i fuorionda.
L’obiettivo è un altro: indebolire le inchieste giudiziarie attraverso la restrizione delle intercettazioni telefoniche degli inquisiti e impedire la pubblicazione sui giornali delle stesse. La preoccupazione o ratio della norma è ricercare dunque nella volontà di molti politici di eliminare la prova di reati commessi nell’esercizio delle loro funzioni. Dietro il velo della privacy dunque lo scopo reale è quello di indebolire le inchieste dei magistrati su reati commessi dai cosiddetti colletti bianchi: corruzione e mafia in primo luogo.
Altra esplicita paura contenuta nella proposta di legge e in particolare in uno degli emendamenti proposti da un senatore e legale di Berlusconi, Piero Longo è l’utilizzo di nei procedimenti giudiziari di registrazione e riprese nascoste. In gergo lo hanno definito emendamento D’Addario, dal nome della escort (Patrizia D’Addario ) che registrò l’intera notte d’amore trascorsa con il Presidente del Consiglio nella sua residenza istituzionale di Palazzo Grazioli. In questo caso a rischio sarebbero, per quel che riguarda la tv, le riprese a telecamera nascosta. Utilizzate da molti tg, ma anche da trasmissioni come Striscia La Notizia e Le Iene. Una limitazione evidente del diritto di cronaca e delle inchieste giornalistiche. La telecamera nascosta infatti è spesso l'unico sistema attraverso il quale portare all'attenzione dell'opinione pubblica realtà sommerse e scandali altrimenti non conosciuti o conoscibili.
La normativa proposta dal centrodestra vuole imbrigliare inchieste giudiziarie e bloccare la pubblicazione di notizie scomode su giornali e tv.
Dunque, amici di questo Blog state tranquilli, qualunque testo di legge venga approvato, Fuorionda News ci sarà ancora.

Nessun commento: