martedì, settembre 01, 2009

Intervista al corrispondente Sky dalla Sicilia
FULVIO VIVIANO: GIORNALISMO NEL SANGUE
“Racconto il coraggio di ribellarsi”.




(Fuorionda di Fulvio Viviano con Rita Borsellino)


Uomo semplice e concreto. Fulvio Viviano non ama fronzoli e il suo non è un compito facile. Racconta i fatti della sua Sicilia per il Telegiornale di Sky Tg 24.Spesso sono ancora le notizie negative a farla da padrone. Ma qualcosa sta cambiando e lo dice lui stesso in questa intervista. Con un suo off-air è finito anche su Rai 2, al programma comico Scorie: cantava allegramente il grande successo di Arisa, “sincerità” in una prova microfonica. “I fuorionda più divertenti- sottolinea Viviano, quasi a voler rivendicare il primo posto anche in quest’ambito- sono quelli di Sky “.


(foto d'infanzia per Fulvio)
1)Tuo padre all'Ansa e tu a Sky, figlio d’arte, giornalismo nel sangue ?
1) Ho iniziato a giocare con le macchine per scrivere fin da bambino. Ogni tanto mio padre mi portava con lui in ufficio. All'epoca lavorava all'Ansa (adesso è inviato de "La Repubblica" ndr). Mi divertivo a far finta di essere un giornalista. i computer erano ancora una chimera.
Il giornalismo penso che sia nel sangue e, indubbiamente, sono un figlio d'arte... Devo dire che avere un padre che fa il tuo stesso mestiere ti aiuta, e tanto anche. Inutile nasconderlo. Ma si deve essere comunque portati per questa vita che è bella ma che ti impone anche grandi sacrifici. Non è tutto rose e fiori come si potrebbe pensare.
2) L’immagine della Sicila sui media è costruita su una sorta di luogo comune non positivo. Che può fare un corrispondente per cercare di ribaltare questa situazione?
2) Sicilia=Mafia. Negli anni è stato questo il messaggio dominante. Pesante ma, purtroppo, vero. La mia terra ha vissuto anni bui, terribili, ma adesso qualcosa sta veramente cambiando. Un corrispondente, a mio avviso, deve impegnarsi a raccontare anche, anzi soprattutto, questa Sicilia. Una terra dove la gente, finalmente, trova il coraggio per ribellarsi. Trova il coraggio di denunciare e non si fa intimidire. Una terra dove, da qualche anno, le forze del'ordine hanno assestato colpi durissimi a cosa nostra. E' questa la Sicilia che da tempo racconto. Sempre più arresti e sempre meno omicidi.




3) Immigrazione tema di attualità. Hai seguito per Sky gli sbarchi a Lampedusa.
Quali immagini ti sono rimaste in testa su questo fronte?

3) L'mmigrazione è sempre un tema di grande attualità. In sei anni di lavoro ne ho viste tante. Ho assistito a tanti sbarchi, ho assistito a tante tragedie. Ho raccolto molte testimonianze. Due sono gli eventi che mi hanno più toccato. Nell'ottobre del 2003 arrivò a Lampedusa un barcone. Era carico di cadaveri. Chi era sopravvissuto aveva continuato a navigare senza gettare in mare i corpi dei compagni. Una scena terribile. Sepolta tra i cadaveri c'era anche un donna. sembrava morta e invece respirava ancora. Per fortuna è stata salvata. Si chiama Fatima e ogni tanto la incontro in giro per Palermo, ha scelto di vivere qui.
Il secondo episodio che mi ha colpitro profondamente qualche mese. Quando è scoppiata una rivolta nel cpt di Lampedusa. Era da poco entrato in vigore il decreto Maroni. Nessun immigrato doveva essere trasferito. La struttura era piena all'inverosimile. Gli immigrati ad un certo punto hanno forzato i cancelli del centro, sotto lo sguardo impotente delle forze dell'ordine, e sono usciti in massa. Una marea umana che si è mescoltata ai cittadini di Lampedusa che stavano protestando, anche loro , contro le misure del governo. Una scena molto toccante.
4) Il fuorionda più famoso che ti riguarda ti vede cantare Sincerità di Arisa.
Ti piace cantare e che rapporto hai con la musica?



(Fulvio Viviano canta Sincerità in fuorionda)

4) Come si vede, anzi come si sente, dal fuori onda la musica non vuole avere rapporti con me! Sono stonato come una campana ma, ogni tanto, mi ostino a canticchiare... Con buona pace delle orecchie che sono accanto a me.
Ascolto musica sioprattutto quando vado in bicicletta. Ipod nelle orecchie, piedi sui pedali e voglia di scaricare la tensione...

5) Che pensi di questo mio Blog sui fuorionda ?



5) Il tuo blog è veramente bello, divertente e spesso ci sono delle chicche che non si possono proprio perdere. Non sono di parte se lo dico... ma i fuorionda di Sky sono i più divertenti...
Grazie a Fulvio per la disponibilità.

Nessun commento: