domenica, ottobre 25, 2009

Super papera Tg5 in onda per errore
E MIMUN VIETA I TG REGISTRATI
Fabio Tamburini sfortunato conduttore
preso di mira su Blob di Rai3


ESCLUSIVA DI FUORIONDA NEWS

"Basta con i tg registrati".Lo ha deciso, dopo la figura non del tutto edificante che vedete nel video in alto, il direttore del Tg 5 Clemente Mimun.La notizia arriva da autorevolissime fonti Mediaset.Causa dell'estrema decisione è proprio la clamorosa messa in onda (su Canale 5) di queste immagini.

Il telegiornale della clip qui sopra passerà alla storia per essere stato il più breve Tg di tutti i tempi. E' andato in onda giovedì scorso all'01.30 (se non sbaglio data) su Canale 5.Dico subito che quello che vedete qua sopra non è un fuorionda.Non è un fuorionda nè mio nè di altri.

Questi venticinque secondi sono tutti andati regolarmente in onda.Pochi a quell'ora l'avranno visto, ma la cosa non poteva sfuggire all'occhio super attento di Blob (Rai 3).L'incredibile fugacissima edizione del Tg5, andata in onda per errore, è finita infatti sia nel Blob quotidiano di venerdì 23 ottobre (più volte) e pure nella classifica settimanale di Blob (al posto numero 6) andata in onda sabato.Un caso questo che ci offre lo spunto per riflettere, non tanto sulle due simpatiche papere dell'ottimo neoconduttore della "rivoluzione" messa in atto dal direttore Clemente Mimun, Fabio Tamburini, ma su un aspetto dell'informazione.Un aspetto fondamentale, un interrogativo: riguardante la messa in onda delle news.


Tutti i Tg, come una regola di buon giornalismo vorrebbe, sono sempre in diretta?

Molti erroneamente pensano lo siano, ma non è così.Lo svarione dell'altra notte ne è la prova.Spesso si registra: ovvero il tg non è "live".

Un argomento interessante, non una banale curiosità, che aveva toccato anche gli amici di Sky Tg24 tempo fa.Qualcuno infatti on line si era lamentato del fatto che le edizioni notturne in realtà fossero delle registrazioni e/o ripetizioni.Ma se vogliamo l'emittente all news aveva comqune una giustificazione robusta: fa il tg ogni 30 minuti (39 edizioni al giorno)e dunque nella notte poteva essere perdonata se mandava in onda qualche edizione registrata.Dal canale all news di Carelli mi fanno sapere infatti che le edizioni live vanno dalle 6 del mattino all'1.15 di notte.Dunque anche Sky in piena notte dall'1.15 fino alle 6 non manda i tg in diretta.Ma torniamo alla nostra clip del tg5 superveloce, forse il più veloce della sua storia.Come mai e perchè è andata in onda ? Era una diretta ? Era una registrazione?


Mia clip di fuorionda con Fabio Tamburini tra i protagonisti.
Avevo chiesto direttamente al protagonista il giornalista amico Fabio Tamburini (che ringrazio per avermi tempo fa direttamente autorizzato alla pubblicazione dei suoi simpatici fuorionda, che in questo post ripubblico) di darci direttamente una spiegazione per sciogliere questi interrogativi.Mi ha fatto sapere ieri per email che non mancherà di fornirla presto.Ovviamente siamo qua.

In attesa del suo annunciato chiarimento però vogliamo però fare una riflessione a voce alta su come sia stato possibile che sia andato in onda questo video.In un primo momento ho pensato fosse stata una diretta nata male e quindi interrotta bruscamente.Ma pensandoci bene, se fosse stata in diretta il conduttore l'avrebbe saputo e non si sarebbe mai fermato.La regola è infatti: mai fermarsi in diretta, anche di fronte alla papera più grande del mondo.E allora ? E allora con ogni probabilità era una registrazione.Ma se era una registrazione come mai è andata in onda ? L'unica spiegazione plausibile è quella che anche l'edizione corretta andata in onda successivamente a quella che abbiamo visto fosse una registrazione.Solo così infatti il tecnico della messa in onda avrebbe potuto erroneamente confonderla con l'edizione "giusta" e mandarla in onda per svista.Dunque se è vero quello che ho detto, il Tg 5 della Notte di quel giorno molto probabilmente era registrato. Nulla di male per carità, basta dirlo, ovviamente.

Sono pronto ovviamente a ospitare pareri e ricostruzioni differenti dalla mia, ma ormai non ci sono più dubbi.Fonti autorevoli Mediaset mi confermano che dopo questo clamoroso "incidente" il direttore Mimun si è davvero incazzato e ha infatti deciso di proibire la registrazione dei telegiornali.Insomma da oggi in poi non saranno più possibili svarioni come questo.

Le domande sorgono spontanee e oramai retoriche: quella sera l'edizione coretta era in diretta ?Quando il Tg5 registra l'edizione della notte ? Raramente, spesso di regola ?

Ancora una mia clip in fuorionda tutta su Fabio Tamburini.

Per le tv locali (specia le più piccole), al contrario dei grandi network nazionali, ovviamente la regola è quasi inversa.I tg delle piccole tv, lo dico per esperienza personale, sono quasi sempre registrati e la diretta è un'eccezione.Ovviamente poi ogni emittente fa le sue scelte, liberamente e in piena autonomia.

Insomma da oggi in poi tutte le news andranno sempre e comunque rigorosamente in diretta e questo mini tg di Tamburini rimarrà come l'ultimo telegiornale (registrato) di Canale 5.

Un abbraccio va ovviamente a Fabio Tamburini che probabilmente starà ancora sgridando quel tecnico che l'altra notte, scambiando le registrazioni, l'ha combinata davvero grossa...

Nessun commento: