martedì, settembre 28, 2010

La Polizia aggredisce giornalista SKY
SIAMO CON ALESSANDRA DEL MONDO
all'ospedale con problemi di respirazione


(foto esclusiva di Fuorionda News)

Questo Blog "Fuorionda News", esprime piena solidarietà all'amica giornalista di Sky Tg 24, Alessandra del Mondo per l'ingiustificata e insensata aggressione subita a Napoli. In un primo momento è stato detto che l'aggressione proveniva dalla scorta del Ministro Maroni, in serata la Questura di Napoli ha precisato che si trattava di suoi uomini della Polizia.Ciò ovviamente non sposta di una virgola la gravità del fatto.
Ecco la cronaca dei fatti dal lancio dell'Agenzia Apcom.
Napoli, 28 set. (Apcom) - Una giornalista di Sky Tg24 è finita in ospedale dopo una ressa con gli uomini della sicurezza del ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Il fatto si è verificato a Napoli quando il responsabile del Viminale ha lasciato la sala di Castel dell'Ovo. La cronista con il microfono in mano si è avvicinata al ministro per porgli delle domande, ma un uomo della scorta l'ha sollevata di peso stringendole il busto all'altezza delle costole. La giornalista ha iniziato a piangere anche perchè ha avuto problemi di respirazione. Si è poi recata presso il pronto soccorso dell'ospedale Loreto Mare per un controllo.

L’Assostampa Campania e l’Unione Cronisti della Campania esprimono solidarieta’ alla giornalista di Sky Tg24 finita in ospedale mentre faceva un servizio sulal visita del ministro Maroni a Napoli. “E’ assurdo che una collega di Sky finisca in ospedale, accusando difficolta’ di respirazione perche’ bloccata, sollevata e trattenuta per alcuni secondi da un agente della scorta del Ministro degli Interni - si legge in una nota - e’ assurdo, grave e sconcertante finire in ospedale perche’ si lavora. I giornalisti di Napoli quotidianamente portano i segni delle intimidazioni, minacce e aggressioni e probabilmente si sono rassegnati al pericolo quando lavorano su fatti di cronaca nera. Ma non sono, e non vogliono diventarlo, consapevoli di dover stare attenti alla loro personale incolumita’ fisica anche durante la visita di un ministro. Assostampa Campania e Unione Cronisti, nel pieno rispetto del delicato lavoro di chi e’ preposto a tutelare figure istituzionali, chiedono che si faccia immediatamente luce sulla vicenda e che venga sempre difeso e tutelato il diritto-dovere di cronaca”. Anche l’Ordine dei giornalisti della Campania esprime solidarieta’ alla collega, e “ribadisce la necessita’ di salvaguardare sempre il diritto di cronaca consentendo ai colleghi di poter esercitare il proprio lavoro per una corretta e completa informazione”. (AGI)
La giornalista di Sky - che i sanitari del Loreto Mare hanno sottoposto ad indagini eco e radiografiche con una prognosi di 5 giorni - ''e' stata bloccata da personale della Polizia''. E' quanto si legge in una nota diffusa dalla Questura di Napoli in seguito all'episodio verificatosi intorno alle 12,30 a Castel dell'Ovo nel momento in cui il ministro degli Interni, Roberto Maroni, lasciava un convegno degli Industriali per risalire in auto. Manifestando ''dispiacere'' per quanto accaduto alla cronista, la Questura spiega ancora che l'azione di 'bloccaggio' e' stata effettuata per ''consentire il regolare deflusso del signor ministro e delle altre autorita' al termine del convegno''. ''Nessun intervento - insiste la nota - e' stato effettuato dal personale addetto alla scorta del ministro Maroni''.
(Asca)

Nessun commento: