lunedì, ottobre 15, 2007

IL METEO IN CALZONCINI CORTI
ALLA TV ROMENA N24



Si, ok il Tg 4 di Emilio Fede ha le "meteorine", ma una Tv Romena, N24 (canale visibile gratuitamente, satellite W2, 16 gradi est, frequenza 11.046 H 10555, 3/4) è andata oltre.
Come vedete dalle mie foto, nelle previsioni del tempo di questa emittente satellitare, la protagonista è una graziosa fanciulla che vaga sopra una grafica, in termine tecnico "Chroma Key"con la cartina della sua nazione, la Romania, in pantaloncini corti bianchi e stivali bianchi.
Da qui illustra ai telespettatori il tempo previsto con l'aiuto delle dovute indicazioni visive (nuvole, sole...).
Vi piace? Che ne pensate?
Il Chroma key (letteralmente chiave cromatica, ma un termine italiano più preciso è intarsio a chiave colore) è una delle tecniche usate per realizzare i cosiddetti "effetti di Keying" (come il Luma Key o chiave di luminanza ed il Matte), effetti speciali usati soprattutto in ambito televisivo.
Il chroma key permette di unire due sorgenti video, sfruttando un particolare colore (appunto il "colore chiave") per segnalare al mixer video quale sorgente usare in un dato momento: supponendo di avere un video di sfondo e il video di un presentatore che si muove su uno sfondo uniforme di colore chiave, la consolle video trasmetterà in uscita il video del presentatore soltanto nei punti con un colore diverso dalla chiave: nei punti del video in cui c'è il colore chiave, invece, la consolle userà il video di sfondo. In altre parole, il colore chiave viene interpretato dalla consolle video come "trasparente".
Perché l'effetto riesca è necessario che il presentatore non indossi oggetti dello stesso colore dello sfondo, che verrebbero "bucati" dal chroma key dando agli spettatori una fortissima sensazione di irrealtà: il comico Teo Teocoli sfruttava esattamente questo effetto in una delle sue gag, in cui si presentava come un esperto di calcio televisivo in chroma key con una cravatta del colore chiave, che veniva inesorabilmente "bucata" dalla telecamera. Se i contorni fra sfondo chroma key e soggetto sono sfumati o non proprio netti, si ha una specie di "effetto neve" ai bordi fra le due immagini sovrapposte, che è caratteristico di questo sistema.
Il chroma key si usa per ambientare soggetti e oggetti su sfondi "virtuali", aggiunti separatamente e successivamente con due metodi principali:
materiale girato in precedenza e integrato con quanto ripreso sullo sfondo verde o blu;
(il più diffuso attualmente) materiale completamente elaborato in digitale, con l'ausilio della computer grafica, e integrato con i movimenti dal vero degli attori (Hulk ne è un esempio).
La tecnica del chroma key ebbe una prima versione con il Blue Back (alle scene con gli attori venivano integrate scene girate altrove). Viene realizzata attualmente tramite il cosiddetto Green screen (in precedenza Blue screen, derivazione del Blue Back).
Originariamente si usava il blu come colore chiave, ma attualmente si è passati al Pantone 354 (verde), perché più adatto alle telecamere digitali.
Intanto rimanendo sempre sul meteo, per quel che riguarda il TG3 Sardegna nulla è cambiato.
Come ho segnalato su questo Blog in un post precedente per Rai Regione, le province sarde continuano ad essere cinque!??!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa, Andrea, ma chi se ne frega di un TG rumeno? Chi lo vuole guardare? Forse loro, no? La maggior parte delinquenti comuni, per non parlare delle rumene, che riempiono i nostri marciapiedi! Ti consiglio di trovare, in futuro, argomenti più seri.

SarDoc ha detto...

Da questo commento anonimo sembrano trasparire almeno tre cose.
1)L'ignoranza;
2)Il razzismo;
3)La distrazione.
La Romania fa parte dell'Unione Europea al pari dell'Italia.Io guardo la tv romena al pari della tv italiana.E dirò di più apprezzo molti Tg Romeni come quelli di Antena 3 e N24.
Antena 3 specialista in STIRI (che vuol dire notizie) nel suo tg fa una miriade di collgeamenti esterni in video e audio in diretta.Una cosa davvero ottima che da il senso dell'attualità.
Dici che le rumene riempiono i marciapiedi e che vuol dire?
E non ci sono forse prostitute sarde, italiane, albanesi, cubane ecc ?? E allora??
E con chi vanno a letto queste prostitute?
Di che nazionalità sono i clienti?
Beh se non lo sai te lo dico io:
ITALIA.
Dici che la maggior parte dei delinquenti comuni sono rumeni.
Ah si? Sei proprio sicuro?
Beh questa è una grande fesseria.
Sai di dove sono la maggior parte dei delinquenti comuni?
ITALIANI.
Inoltre sei così distratto che hai confuso il meteo romeno con il tg.
Io ho parlato nel post solo del meteo non del tg.
Pretendi insegnare quale sia la serietà.
Ti ringrazio per il commento e per la tua preoccupazione, ma ora il consiglio te lo do io:
LASSA PERDI!
(Traduzione sarda dall'italiano "lascia perdere!")