venerdì, ottobre 12, 2007

SENTENZA RAZZISTA CONTRO I SARDI,
LE REAZIONI OGGI SU CANALE ITALIA








Al Tg delle 20.30 di Canale Italia (sul satellite, gratis in tutta Europa, HOT BIRD 6 - 13° EST FREQ. 11.179 POL. HSR 27.500 FEC 3/4 , oppure al canale 883 di Sky e anche sul segnale televisvo analogico in 14 regioni italiane, tra le quali anche Lazio, Lombardia e Veneto) stasera (venerdì 12 ottobre) ci sarà un mio servizio sulle reazioni dei sardi all'incredibile sentenza di un giudice di Hannover.

Ha seviziato la sua ragazza ripetutamente convinto che la tradisse. L'ha sequestrata, violentata, drogata e torturata, fino a spegnerle mozziconi ardenti sul corpo e orinarle sopra per poi fotografarla. Fortunatamente è stato scoperto, arrestato, processato e condannato a sei anni di carcere.

Con questa attenuante testuale, che è valsa uno sconto di pena di due anni:


''Si deve tener conto delle particolari impronte culturali ed etniche dell'imputato. E' un sardo. Il quadro del ruolo dell'uomo e della donna, esistente nella sua patria, non può certo valere come scusante ma deve essere tenuto in considerazione come attenuante''.

Protagonista della grottesca vicenda, che parte nel 2005, sono: Maurizio Pusceddu, 29 anni, cagliaritano emigrato ad Hannover, dove faceva il gelataio; la sua fidanzata, conosciuta là, ''molto innamorata'' come risulta dai verbali; e un giudice del tribunale di Hannover, che ha emesso la triste sentenza nel 2005.Il legale di Pusceddu, l'avvocato di Cagliari, Annamaria Busia si dice ''inorridita''. ''E' una cosa - commenta con l'ADNKRONOS - che lascia senza parole. Si pensava che fossero atteggiamenti verso i sardi dimenticati da tempo. Purtroppo non è così. Ma più in generale inorridisco perché si fanno riferimenti alla razza e all'etnia''. ''Fra l'altro - aggiunge l'avvocato - il giudice dimostra di non conoscere il sistema culturale sardo al quale fa riferimento. Un sistema dove è sempre stato in vigore il matriarcato, dove non c'è mai stata una situazione di sottomissione della donna''. ''Noi donne - conclude Busia - inorridiamo di fronte a una sentenza simile''. Al momento Pusceddu si trova in carcere in Germania. Il 28 ottobre si svolgerà l'udienza relativa al suo rimpatrio.

A lanciare il mio servizio durante il Tg, senza sbagliare la lettura del mio difficile cognome, è stata Giuliana Lucca (ma devo dire che sempre tutti i conduttori di Canale Italia hanno pronunciato correttamente "Atzori").
Un passato di attrice teatrale all’accademia d’arte drammatica Silvio d’amico di roma intraprende l’attività giornalistica a 20 anni. Una preparazione teatrale che sicuramente le è utile nella lettura e conduzione del telegiornale; potete vedere la brava Giuliana, nella mia ultima foto, qui sopra.
Studi classici, giornalista professionista inizia la sua carriera come redattrice e conduttrice di programmi e telegiornali per alcune emittenti private. Dal 1996 al 2000 lavora presso l’emittente telenuovo ideando e conducendo talk show di politica e attualità . Approda nel 2001 a Milano diventando la conduttrice del programma mattina 24 della nuova tv del sole 24ore. A Canale Italia conduce appunto il tg della sera.

6 commenti:

SarDoc ha detto...

DAL SITO DELL'ESPRESSO

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/%C2%ABStupratore-ma-ha-un-attenuante:-e-sardo%C2%BB/1823309/6


Sconcertante, vergognosa, sessista, razzista, offensiva, inaccettabile.


Piovono strali a catinelle per le attenuanti «etniche e culturali» che un giudice di Hannover ha concesso a Maurizio Pusceddu, cagliaritano di 29 anni, colpevole di aver tenuto segregata l’ex fidanzata lituana, e di averla picchiata, violentata, torturata e umiliata per giorni. Ma, come si legge testualmente nella sentenza: «Si deve tenere conto delle particolari impronte culturali ed etniche dell’imputato. È un sardo».
Ragion per cui: «Il quadro del ruolo dell’uomo e della donna, esistente nella sua patria deve essere tenuto in considerazione come attenuante». Risultato: condanna a sei anni (con sconto di due per la sardità). Sollevazione unanime contro la «solita» Germania, con richiesta di scuse ufficiali. E il Codacons che annuncia: «Presenteremo al tribunale tedesco un esposto contro il giudice chiedendo di procedere per “ingiuria aggravata” nei confronti dei sardi». «Siamo in presenza di uno straordinario, forse irraggiungibile, esempio di razzismo contemporaneo» sostiene il sottosegretario alla Giustizia, Luigi Manconi. Il sassarese Mario Segni parla di «offesa per la giustizia e per la Sardegna». E Francesco Cossiga sceglie la strada del sarcasmo: «Mi sembra una sentenza saggia. Se una donna è legata ad un uomo è giusto che questi possa esercitare i suoi diritti».
Laconico il commento di Renato Soru: «Gli imbecilli esisitono». Il presidente del Consiglio regionale, Giacomo Spissu, ricorda che non esiste «alcuna cultura sarda di segregazione e di violenza sulle donne». Il leader indipendentista Gavino Sale la definisce «frutto dell’ignoranza della cultura e della storia sarda». E il segretario nazionale del Partito sardo d’Azione, Efisio Trincas, ricorda che «I sardi sono stati sempre vittime di questi pregiudizi, ma pensare che ancora permangano ci disgusta. Pensavo che le teorie lombrosiane del delinquente nato caratterizzato da specifici tratti somatici, fosse ormai sepolte da un secolo, invece a quanto pare il giudice di un paesino della Bassa Sassonia ne è ancora condizionato». Sconcerto anche del consigliere regionale Maria Grazia Caligaris (Sdi): «Un giudice che accorda uno sconto di pena a uomo per un reato di violenza nei confronti di una donna adducendo motivazioni etnico-culturali rivela solo un becero animo maschilista». In Parlamento la protesta è vibrante e trasversale. «Ha dell’incredibile ed è frutto dei pregiudizi che ancora esistono» dice Amalia Schirru dell’Ulivo. Per Elettra Deiana e Daniela Dioguardi di Rifondazione la sentenza è «razzista e sessista». An e Forza Italia intanto chiedono che il Governo ottenga le scuse della Germania. «La sentenza denota soltanto grande ignoranza. Il Governo chieda spiegazioni» dice Carmelo Porcu (An). Gli fa eco l’azzurra Isabella Bertolini: «Il Governo deve chiedere scuse per una sentenza che offende il nostro Paese». E per Carolina Lussana (Lega) «Più che la decisione di un Tribunale europeo, sembra quella di un Tribunale ispirato dalla sharia islamica». Indignazione anche nel mondo della cultura. «La trovo una sentenza agghiacciante, sono quasi senza parole - commenta lo scrittore Marcello Fois - ma come si può avere un concetto simile dei sardi? Su quali elementi si basa un tale assurdo pregiudizio? E comunque è come se un tribunale sardo riconoscesse attenuanti a un antisemita tedesco, in quanto cresciuto in un ambiente razzista. Follia pura, insomma». «Una vera e propria imbecillità lombrosiana - attacca lo scrittore Salvatore Niffoi - cercare un alibi etnico-culturale per un giovane violentatore rappresenta questa sì una vera violenza nei confronti delle donne sarde e di un’isola che ha tra le sue divinità ancestrali la Terra madre, cioè uno dei simboli più alti della femminilità». Dello stesso avviso Gigi Riva: «Follia della sentenza a parte - sottolinea l’indimenticato bomber - decrivere i sardi come un popolo dedito alla violenza è da ignoranti. La violenza i sardi l’hanno sempre subita. Queste notizie sono dolorose, e mi riportano a brutti ricordi del passato, quando si diceva “ti mando in Sardegna” come se fosse una punizione. Luoghi comuni che nascondono il fatto che tutti i problemi che quest’isola ha avuto e continua a avere dipendono solo dal fatto che lo stato italiano l’ha sempre dimenticata».

Anonimo ha detto...

Ti guarderò senz'altro.
Complimenti per i tuoi servizi Tg e la tua conduzione, molto professionale.

Anonimo ha detto...

Ho visto il tuo servizio Andrea.
Gran belle interviste, traspariva tutta l'indegnazione dei sardi.
Marica

Anonimo ha detto...

Bel montaggio.

Anonimo ha detto...

Andre, avevo ragione a voler andare via dalla Germania o no ?? Roby

SarDoc ha detto...

Ciao Carissima Roby!
Si certo..
Ma non facciamo come il giudice tedesco: non generalizziamo anche noi...