giovedì, luglio 26, 2007

LE STATUE DI MONTI PRAMA
SUL "VENERDI'" E SU SUPER TV






Sale ora alla ribalta nazionale il caso delle statue archeologiche giganti di Monte Prama di Cabras.Un caso simbolo di censura, stavolta riguardante la storia della Sardegna.
Domani il Venerdì di Repubblica, magazine settimanale del quotidiano nazionale romano uscirà con un servizio, a firma della giornalista Alice Andreoli (nella foto qui sopra sorridente) dedicato proprio a Monti Prama.
Oggi per il Tg Oristanese di Super Tv (in onda dalle 14 alle 16 con edizione flash, dalle 20 alle 21 edizione serale completa e come sempre anche on line http://www.supertvoristano.it/ ) ho intervistato telefonicamente l’autrice del servizio Alice Andreoli.
Sotto accusa ancora una volta la Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano che per quasi 40 anni ha tenuto nei suoi scantinati reperti paragonabili ai Bronzi di Riace.
Alcuni dei molti frammenti, in miglior stato, sono stati esposti al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari dal 1979.
Ma gli altri vengono incredibilmente tenuti nascosti sino a oggi o quasi.
O meglio ufficialmente vanno in restauro, un lavoro (?) che dura quasi 40 anni.
Può un restauro durare così a lungo?
Dubbi e perplessità che sollevano anche alcuni archeologi:
"Le statue non sono state restaurate in tutti i loro frammenti (che comunque non attaccano se non in misura minima) per motivi: 1) mancanza di spazio per stendere tutti i frammenti; 2) mancanza spaventosa di fondi da destinare al restauro. L'interesse della Regione e dei media si è improvvisamente risvegliato solo quando è stato fatto nascere un caso scandalistico. Senza di questo solo grandi orecchi da mercante, promesse vaghe ed aria fritta."
Queste parole non sono mie ma testuali (dal sito del movimento indipendentista, che ha avuto il merito ti mettere on line sfidando i divieti le immagini delle statue cabraresi, I.R.S. http://www.irs.sr/domo/Article.aspx?a=358&q=Tronchetti ) di:
Carlo Tronchetti – Archeologo- ora pensionato, per 30 anni Direttore nella Soprintendenza di Cagliari e di cui 20 alla direzione del Museo Archeologico Nazionale.

Ma ecco qualche dato sulla scoperta "dimenticata" di Cabras.

30 statue alte 2 metri all'incirca, di 2700 anni fa all'incirca.
Si tratta di guerrieri, lottatori, pugilatori, a guardia di un sepolcro, hanno occhi come dischi solari, bocca inesistente, acconciature con treccia celtica, abito di foggia orientale, con scollo a v. sono enormi, armati. solo il piede è taglia 52.
Una scoperta archeologica sensazionale, mai valorizzata appieno, ma anzi quasi nascosta.
Il tutto cominciò nel …..

Marzo 1974, località Monti Prama, Sinis, comune di Cabras, provincia di Oristano. il contadino Sissinio Poddi sta arando.
Sotto la lama gli finisce una testa di pietra gigantesca. "una cosa ciclopica che quasi mi ruppe l'aratro, un arciere grande"….
Così cominciava appunto la scoperta di Monti Prama… che domani finisce sul Venerdì di Repubblica....

Nessun commento: