martedì, dicembre 02, 2008

SPEECH DI TONIA CARTOLANO

E' tra le mie preferite: Tonia Cartolano di Sky Tg 24.Canale che da questa mattina vedo nuovamente criptato.Ma che diamine succede? Sta per passare definitvamente come canale pay tv dopo l'aumento dell'Iva deciso dal Governo Berlusconi? Se così fosse sarebbe la prima devastante conseguenza di questo discutibile provvedimento.

8 commenti:

Gianni Alberto ha detto...

Per fastweb (quindi via cavo) dal 9 dicembre sarà criptato,sul satellite secondo me è come a luglio, vogliono fare una rilevazione.
Poi l'iva e non l'iva, non c'entra niente.
qui l'articolo http://www.digital-sat.it/new.php?id=14858

SarDoc ha detto...

Grazie.
L'articolo che segnali ( di luglio scorso) spiega che anche allora codificarono il segnale per vedere quanti telespettatori avrebbero perso.E già,caro Gianni Alberto, ma la rilevazione non la fanno tanto per fare.La fanno proprio nella propettiva di codificare il segnale Sky e di dare l'informazione solo ai suoi abbonati che pagano.
Verrebbe così negata l'informazione di questo canal all news (il migliore e il più imparziale a mio dire) a tutti coloro che hanno la parabola e un decoder FTA.
L'Iva non c'entra niente?
Ma ne sei proprio sicuro ?
Beh comunque sia io penso proprio il contrario.
Anzi dirò di più che se Sky Tg 24 perderà il suo carattere di gratuità sarà davvero la prima conseguenza negativa di questo proveddimento.
Si alza l'IVA SKY e l'unica informazione libera O perlomeno la più completa ed imparziale chiude al grande pubblico.
Se sarà così sarà una vergogna.
Difendiamo l'informazione libera, difendiamo SKY TG 24.
Direttore Emilio Carelli dfendi il tuo canale.L'informazione non ha prezzo!

Gianni Alberto ha detto...

Dico la mia. Imporre una tassa per decreto è stato sleale, però, legare questo fatto all'oscuramento di sky è troppo frettoloso, sono abbastanza convinto che fosse stato deciso da prima, a distanza di 6 mesi dalla rilevazione di luglio per fare una proiezione.
Detto ciò, Mockridge sta dando fastidio al governo e contemporaneamente cercando nel Pd di D'Alema una sponda. Per cosa? Ovvio, il digitale terrestre, o più nell specifico, i grappoli legati a quella vigna secca che è Telecom Italia. Questa occasione politica è stata subito fiutata da Follini, o meglio ancora dai prodiani che non vedono affatto di buon occhio la scalata alle tv dei REd, loro preferiscono la presenza in rai e soffiano per spegnere l'escalation. Per cui non vedrei male una ristrutturazione di La7 comprata da una anonima società canguresca.

Mentre scrivo vedo l'editto di tirana: l'iva rimane al 50%: qualcuno ha sentito puzza di bruciato sotto Hanging Rock.

Anonimo ha detto...

Che peccato veramente...
Non sono abbonato sky, ma possiedo decoder e parabola.
Spero vivamente che siano dei test come luglio scorso.
Ormai da due anni a questa parte (cioè dai mondiali 2006) vedevo quasi tutti i giorni Skytg24 e relativi canali active. Un canale d'informazione ben fatto. Seguivo di tutto: dalla mattina con la De Sanctis (bella e brava), agli speciali sui canali active, ai goal gridati da caressa, compagnoni ecc. del campionato e della champions, per finire alla rassegna stampa, davvero un ottimo strumento per sapere cosa scrivono i giornali.
La prego Direttore di Skytg24, ci ridia il diritto di vedere una tv di Qualità, ormai merce rara di questi tempi...
Grazie,
saluti.

Anonimo ha detto...

"Ti informiamo che, dal 9 dicembre 2008, SKY renderà accessibili i canali SKY TG 24 e SKY Meteo 24 solo a clienti che hanno attivo un abbonamento SKY" (dal sito FASTWEB area clienti).
Bye bye Sky, Atzori! Non essere tirchio, fatti l'abbonamento!
P.S. Sicuramente i tuoi fuorionda di SkyTG24 crolleranno...in borsa!:) Peccato!

SarDoc ha detto...

1)A Gianni Alberto.
Frettoloso io alegare aumento dell'IVA all'oscuramento dell'informazione di Sky Tg 24?
Mi sembra che i fatti parlino da soli.
2)A Giovanni.
Concordo in pieno.Siamo in tanti a divorare Sky Tg 24.Oscurarla rendendola visibile ai soli abbonati è un'offesa allo stesso tg e ai suoi giornalisti.
Organizziamo una civile campagna per mantenere FTA gratis il canale informativo più equilibrato che c'è.
Difendiamo Sky Tg 24, inviamo email al direttore Emilio Carelli e chiediamo che rimanga visibile a tutti.
CRIPTARE SKY TG24 EQUIPARA QUESTO CANALE A UN NORMALE CANALE IN PAY TV: SKY TG 24 NON E' DISNEY CHANNEL!
3)All'Anonimo.
Ma quale "crollo in borsa" dei miei fuori onda?!!Semmai il contrario.Il loro valore (per una legge di mercato che evidentemente non conosci) salità ancora di più proprio perchè il tg sarà visibile da meno persone.
Il punto non è questo, ho già detto che si tratta di un problema di democrazia e accesso alla libera informazione.Cosa ben più importante dei mie fuori onda.
Quanto al fatto economico.
Va bene, dimostra di non esserlo tu.
Dimmi chi sei, quanto guadagni e dato che sicuramente tu sei generoso: REGALAMI L'ABBONAMENTO A SKI! VA BENE? CI STAI?

Unknown ha detto...

Ciao Andrea,
ormai ci si rincontra spesso; la volta scorsa era solo un cambio di frequenze.
Sta volta, concordo con te, è una cosa più "profonda"...

Non voglio esagerare, ma le tempistiche degli eventi sono al quanto sospette e mi puzzano di repicca.
Come dire, il Governo fa muro contro SKY per presunti privilegi?
Io, allora, ti tolgo i privilegi FTA sull'informazione che (mi permetto di dirlo) sin oggi è stata generalmente bilanciata e che talvolta ha portato acqua al mulino del PDL e del Governo.

SKY TG24, come ho scritto in passato, è l'unico canale che guardo in TV... per il resto la televisione è uno strumento che ho "bannato".
Fare un abbonamento per 1 solo canale? Uhm, se fanno un pacchetto NEWS e basta, certo.. Se devo sottoscrivere MONDO-SKY (min. 15 Euro/Mese), è una presa in giro.

Mò lo sto guardando in streaming sul loro sito; anche se non rende... soprattutto quando passa la splendida Stefania Pinna. ^_^

Anonimo ha detto...

Esisteva una serissima legge sull'editoria che consentiva alle TV di trasmettere solo se accompagnate da una testata editoriale fruibile dal pubblico, ma sembra che questa cosa sia oramai bypassata dal "tiradrittismo" di moda in questo paese.
Non si può criptare l'informazione per legge, Murdoch sta facendo una cosa illegale.