lunedì, settembre 17, 2007

TASSARA, BILA' E AMMENDOLA :
TRE GRANDI DEL TG





Tre telegiornalisti, tre storie, tre grandi professionisti: Olivia Tassara, Alberto Bilà, Adele Ammendola .
Un trio formato da giornalisti rispettivamente di Sky Tg 24, Tg 5 e Tg 2.
Tra i tre giornalisti di questo post è la più giovane anche se per professionalità e competenza non si direbbe, classe 1975.
Olivia Tassara è nata a Roma il 24/04/1975, iscritta all'albo dei giornalisti professionisti dal 16/09/2004. Laureata in Scienze Politiche (come me). E se penso che è più piccola di me, di ben sei anni m'impressiono...
Nel 1998 è conduttrice presso il canale satellitare Marco Polo (Point break, La piramide musicale). Nel 2000 approda al tg di Stream e dal 2003 è conduttrice e inviata di Sky TG24.
Alberto Bilà è nato a Roma il primo luglio 1964.
Caporedattore all'ufficio centrale del Tg5
, conduce l'edizione delle 20 del telegiornale delle rete ammiraglia Mediaset.
Laureato in
Giurisprudenza, inizia la carriera televisiva alla Rai.
Dal 1985 è programmista regista a Raiuno nei programmi Italia mia (con Diego Abatantuono e Maria Teresa Ruta) e Parola mia (con Luciano Rispoli), e diventa curatore di Atlante (programma di geopolitica con Anna Carlucci e Brando Quilici).
Nel
1991 approda come giornalista a TMC News, il telegiornale di Telemontecarlo di cui conduce le principali edizioni, realizzando servizi e speciali nelle redazioni di cronaca ed esteri.
Nel
1995 avviene il passaggio al Tg5 come caposervizio esteri e poi vicecaporedattore della cronaca.
Inviato in Medio Oriente, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, India, Nepal, copre alcuni dei principali avvenimenti di cronaca e politica internazionale, dall'assalto all'ambasciata giapponese a Lima ai funerali di Lady Diana.
In
Albania è vittima di un sequestro-lampo nel 1999 da parte dei ribelli dell'UCK teso a ottenere il trasporto urgente in Italia di alcuni feriti in un conflitto a fuoco.
Ha un passato di conduttore radiofonico in numerosi network.
Adele Ammendola invece è nata a Napoli il 12/10/1963.
E' una delle più spigliate e dinsivolte conduttrice del TG2 della Rai.
E' iscritta all'albo dei giornalisti professionisti dal 16/01/1987.

Nessun commento: