mercoledì, luglio 14, 2010

1998: L'editoriale sul Golf a Narbolia
ANTONANGELO LIORI E IS ARENAS
finisce in carcere ex direttore Unione Sarda

E' stato indubbiamente un giornalista protagonista dell'informazione in Sardegna.In questi giorni le cronache parlano molto di lui, dell'arresto di Antonangelo Liori, 46 anni, già direttore de l’Unione sarda (primo quotidiano della Sardegna), ex giornalista, radiato dall’ordine. A portarlo in carcere, insieme ad altre 8 persone, il fallimento da oltre 11 milioni di euro del call-center Agile-Eutelia. Antonangelo Liori, è accusato oggi di bancarotta fraudolenta.
Nella suo casellario giudiziario condanne per ricettazione http://andreaatzori.blogspot.com/2008/02/ex-direttore-unione-sarda-condannato.html , truffa e diffamazione a mezzo stampa. Solo con queste ultime Antonangelo Liori, classe 1964, ha accumulato una decina di anni di reclusione.
Molti ricordano le sue vere e proprie campagna di stampa condotte contro :

- il ministro dell’ambiente dei Verdi Edo Ronchi;

- l' istituzione del Parco del Gennargentu;

- l'ex presidente della Giunta Regionale Sarda Federico Palomba.
Liori ad esempio accusò in alcuni editoriali di fuoco, il Ministro Edo Ronchi di essere un criminale, un terrorista, un fascista e, per "tranquillizzarlo", scrisse: «Nessuno le sparerà, sarebbe una pallottola sprecata». Pochi però rammentano un suo editoriale (quello che riproponiamo qui sopra) apparso in prima pagina dell'Unione Sarda, in data 8 marzo 1998.
Con questo pezzo l'allora direttore si schierava a spada tratta, a favore della realizzazione del progetto della società immobiliare Is Arenas (golf, resort, hotel e residence) a Narbolia, provincia di Oristano. Per leggere l'articolo cliccare sopra la foto dell'articolo e usare lo zoom. Il titolo: "Gruppo d'Intervento da follia", faceva già capire quale fosse il suo "nemico" dichiarato: una delle poche associazioni ecologiste che si opponeva all'insediamento in via di realizzazione sulle dune e il bosco costiero dell'oristanese, il Gruppo d'Intervento Giuridico. L'articolo è una ricostruzione del caso Is Arenas piena zeppa di inesattezze e falsità storiche (oltre che di gratuiti insulti). La prima grossolana bugia è quella che attribuiva alla srl privata la realizzazione del rimboschimento di Is Arenas, realizzato invece dallo Stato, (con fondi pubblici) attraverso la forestale, precedentemente (anni '50) alla svendita dei terreni (taciuta nell'articolo ) effettuata dalle amministrazioni locali alla spa, poi diventata srl. Affermava Liori, tra le altre cose non vere, che anche WWF e Italia Nostra sarebbero stati favorevoli alla realizzazione di campo da golf e residence. Una circostanza assolutamente falsa.Il WWF già dal 1980, con l'allora segretario generale nazionale Arturo Osio, fu la prima associazione ambientalista a schierarsi per il no. Italia Nostra, per la quale ho fatto l'addetto stampa nella locale sezione per 5 anni, fece altrettanto. Sul quotidiano cagliaritano venivano poi sbandierati mille possibili posti di lavoro: nessuno li ha mai visti. L'editoriale di Liori voleva essere quindi un'esplicita propaganda pubblicitaria, una dolce sviolinata al numero uno novarese della società immobiliare al quale"bisognerebbe dare una medaglia". A dodici anni di distanza dalla sua pubblicazione quell' articolo impressiona ancora di più, per virulenza, livore e rabbia, dopo la recentissima condanna all'Italia- per violazione della normativa ambientale comunitaria. Il 10 giugno scorso, al termine di una lunga procedura d'infrazione per la realizzazione di questo progetto, la Corte di Giustizia del Lussemburgo ha infatti sanzionato http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:62008J0491:IT:HTML il nostro paese per non aver adegutamento tutelato l'area d'Is Arenas.

Tra le cose che colpiscono di quanto qui scritto da Liori vi è sicuramente la teorizzazione dell' aperta censura nei confronti degli ambientalisti considerati una sorta di fastidiosi e pericolosi rompicoglioni.Infatti per l'ex direttore, gli ecologisti come il Gruppo D'Intervento Giuridico avrebbero spazio immeritato sui giornali, questo sarebbe la causa dei problemi per la realizzazione del resort-golf e dunque ne comunica loro pubblicamente la linea di chiusura delle porte del suo giornale.
Gli ambientalisti che vogliono difendere la legalità e il bosco costiero di Is Arenas- scrive Liori- con me troveranno spazio solo una volta l'anno nello spazio delle lettere al cronista.Una linea che sarà prontamente messa in pratica dal quotidano, che conosco e che ho potuto sperimentare sulla mia pelle.
(video importato da you tube-esterno al Blog- )
Per questo testo (quello dell'articolo in alto a sua firma) Liori- è stato condannato a una pena pecuniaria http://gruppodinterventogiuridico.blog.tiscali.it/2008/10/30/l_informazione_diffamazione_una_sentenza_un_po__di_giustizia__1940473-shtml/(non aveva allora ancora condanne passate in giudicato) e successivamente il Gruppo D'Intervento Giuridico, guidato da Stefano Deliperi, ha vinto anche la causa civile per il risarcimento danni contro L'Unione Editoriale.
Mi son chiesto allora cosa avesse portato il desulese-barbaricino Liori (candidato senza successo alle europee del 1999 con l'Udeur come si vede nel volantino on line), noto studioso e cultore della balentia sarda, a scrivere un editoriale a favore di un disegno culturale così distante come quello di una società immobiliare non sarda. Cosa avesse portato l'autore di saggi come: Manuale di sopravvivenza in Barbagia , Il processo barbaricino. Teoria e pratica della vendetta in Sardegna e Storie e leggende dalle Barbagie a trasformarsi in sponsor di una disciplina non proprio popolare come il golf o di un insediamento dichiaratamente d'elitè come quello di Narbolia http://www.isarenas.it/ . Ho seguito proprio in quei tempi, all'Università della Terza Età di Oristano, anche una sua conferenza su un suo libro, ma ammetto che, ancora oggi, non ho trovato alcuna risposta ai miei interrogativi. Provo allora a girarli pubblicamente oggi a lui da questo Blog. Antonangelo, il nostro spazio è a tua disposizione per farci capire come mai ti sei innamorato del golf e complesso turistico-residenziale a Is Arenas, tanto da farci un editoriale (e che editoriale) in prima pagina nel 1998.Sarebbe interessante sapere se oggi riscriveresti lo stesso articolo. Aspettiamo fiduciosi.
Di seguito, in ordine cronologico crescente, alcuni articoli on line su Antonangelo Liori:
Un arresto per Vanna Licheri, la rapita che non torno' piu' a casa” - Corriere, 11 dicembre 1997
Indagato Liori: porto' da Grauso il medico che visito' in segreto Silvia Melis” - Carlo Bonini - Corriere, 2 settembre 1998
Il direttore allevatore: sono contento, da indagato non rispondero' a quei pm” - Alberto Pinna - Corriere, 2 settembre 1998
Rapina in banca, giornalista indagato” - Alberto Pinna - Corriere, 7 ottobre 2001
Tribunale di Cagliari - Sentenza n.2984/2001” - giudice Dott.ssa Donatella Satta - 27 dicembre 2001
« … accertata la sussistenza del reato di diffamazione a mezzo della stampa in relazione agli articoli pubblicati sul quotidiano L’Unione Sarda in data … condanna Liori Antonangelo al pagamento, in favore di Palomba Federico, della somma di lire 70.000.000, a titolo di riparazione pecuniaria ai sensi dell’art. 121.8.2.48 n. 47; … »
Funzionario e basista: le accuse al bancario” - L'Unione Sarda, 3 aprile 2003Catenaccio: Secondo l'accusa Antonangelo Liori ha girato ai latitanti le informazioni fornite da Demuro
Star plant, Liori a giudizio per bancarotta” - L'Unione Sarda, 13 ottobre 2005Sommario: Il fratello minore Sebastiano ha patteggiato un anno e otto mesi
Bancarotta, chiesti 9 anni per il giornalista Liori” - L'Unione Sarda, 4 ottobre 2008
Sottratti ai creditori 3,4 miliardi di lire” - su Pistoia's Blog da La nuova Sardegna, 15 novembre 2008
Bancarotta, Liori condannato a nove anni” - L'Unione Sarda, 15 novembre 2008
Bancarotta, Liori a Buoncammino” - Roberto Paracchini - su SARDEGNA DEMOCRATICA da La Nuova Sardegna, 10 luglio 2010
Eutelia in manette” Beatrice Borromeo - il Fatto Quotidiano, 10 luglio 2010Sommario: Otto manager arrestati per bancarotta fraudolenta. Samuele Landi latitante a Dubai
In manette i "killer di aziende" arrestati 7 manager per bancarotta>” - Elsa Vinci - Repubblica, 10 luglio 2010

Nessun commento: