venerdì, agosto 10, 2007

IL ..LEONI DEL TG5



Lo scontro Rai-Mediaset si gioca molto anche sulla battaglia tra Telegiornaliste.

E una delle punte di diamante di Mediaset in questo scontro è indubbiamente Didi Leoni.
Ma chi è la Leoni e che carriera ha fatto?
Andiamo a scoprirla insieme......

Nata a Torino.
Classi elementari e medie presso l'American International School di Torino.
Liceo classico. Laurea in Semiologia presso la Facolta' di Lettere di Torino con una tesi sui meccanismi di autocensura nella comunicazione pubblicitaria.
Votazione 11O/11O e lode. Bilingue italiano-inglese.
Ottima conoscenza del francese.
1992/2004 Giornalista professionista presso "TG 5", il telegiornale di Canale 5, con la qualifica di vicecaporedattore.
Realizza servizi di cronaca, attualita' e costume.
Si occupa del coordinamento delle varie edizioni.
Conduce in video il telegiornale della mezzanotte e l'edizione flash delle 18. Da ottobre '94 e' impegnata nella conduzione del Tg5 delle 13.
1988/91 Conduttrice di programmi di informazione e intrattenimento su RAI 1 ("Portomatto", "Sabato dello Zecchino", "Festa della Mamma", "Premio Giardini Naxos", "Big news", etc.).
Realizza il capitolo sul Piemonte della "Guida Capital d'Italia" edita da Rizzoli. 1987/88 Redattrice e conduttrice presso "TG A", il telegiornale di Rete A diretto da Emilio Fede. 1985/87 Lavora presso il gruppo Fininvest, prima come addetto stampa presso la Fininvest Comunicazioni, poi come redattore per "Nonsolomoda", settimanale di attualita' e costume diretto da Fabrizio Pasquero. 1984/85 Modella e attrice per numerosi spot pubblicitari in Italia e in Francia.
Ha anche partecipato come attrice al film "Rossini, Rossini" di Mario Monicelli e al film comico italo -francese "Le strane avventure del professor Apfelgluck". Nel 1999 viene eletta Lady Cortina. Presenta inoltre numerose serate: premi, sfilate di moda, convegni, concerti e manifestazioni benefiche.
Collabora con l'Istituto Bruno Leoni, la fondazione intitolata alla memoria del padre, economista di fama internazionale e ordinario di Filosofia del diritto e Dottrina dello Stato presso la facolta' di Scienze Politiche dell'Universita' di Pavia.
Ha da poco scritto un libro, insieme a Renata Jannuzzi: "Veri Uomini, però..." , un manuale di bon-ton per noi uomini, con alcuni consigli su come conquistare una donna.
Hobby Canticchia e suona il pianoforte. Passioni i viaggi, l'arte e l'arredamento.
Fa collezioni di leoni. Segno Zodiacale Ariete ascendente Bilancia.

Nessun commento: