giovedì, ottobre 09, 2008

L'AMERICANA DI SKY TG 24: MARTINA RIVA

Da quando ho aperto il Blog ho ricevuto senza esagerare centinaia di email, spesso di giovanissimi neo diplomati o laureati, sempre e solo con la stessa domanda: come posso diventare giornalista? Pensavo che avessero sbagliato indirizzo: sono solo un misero telegiornalista di provincia.Però forse adesso una risposta la posso dare anche grazie ai miei fuorionda.Ad uno in particolare.Si proprio quello che vedete qui sopra.La protagonista infatti può essere un esempio positivo e da seguire.Per tenacia, voglia di crescere ed esplorare.Tutte caratteristiche necessarie per fare il giornalista.

Le avevo chiesto di mandarmi una nota biografica.E' stata così precisa, carina e disponibile che ho deciso di pubblicarla integralmente così come me l'ha mandata (ho tolto solo poche cose personali).E' davvero interessante e ricca di esperienze, con un'importante impronta che arriva dagli "States".Come mio regalo per Martina Riva ovviamente... un suo inedito fuori onda.(Da notare per l'estetica la sua bella collana in corallo).Leggete qui sotto come descrive lei stessa, Martina, la sua... scalata per diventare giornalista...Ecco dunque la mia risposta a quella terribile domanda...
Nata a Majano (provincia di Udine) il 26 febbraio del 1974. Ho studiato al Liceo Classico Stellini di Udine e poi mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali con specializzazione in Storia del Cinema. Nel 1996 ho fatto un anno di Erasmus a Bristol in Inghilterra, esperienza che mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto capire che dovevo andarmene dal mio paesino di campagna di 6mila abitanti. Due mesi dopo la laurea (estate 2000) sono partita allo sbaraglio per gli Stati Uniti, recandomi ovviamente a Los Angeles! Per un anno ho fatto la ragazza alla pari presso una famiglia italiana (mi occupavo di due bambini, uno di 3 mesi e l'altro di 5 anni), e in questi 12 mesi ho conosciuto tantissime persone che mi hanno dato una mano a realizzare i miei sogni. L'11 settembre 2001 (proprio quel giorno) mi sono trasferita in casa Spinotti, una famiglia che mi ha cambiato la vita. Stando da loro ho potuto fare un master in giornalismo a UCLA, sempre mantenendomi con lezioni di italiano e facendo ricerche di mercato per una ditta di telecomnicazioni. Grazie al master ho potuto iniziare a fare stage in due TV, prima KCET (TV pubblica californiana), poi KTLA WB (network della Warner Bros che adesso si chiama The CW). Dopo due settimane di stage in quest'ultima TV (in cui lavoravo nel settore cinema per il famoso reporter Sam Rubin) mi hanno assunta, e li' ho lavorato per circa 3 anni...finche' e' arrivata l'offerta di SKY TG24 che mi ha riportata in patria (nel 2005, dopo 5 anni di vita e lavoro a LA!!!)Sono buddhista (membro dell'SGI), abito a Roma, adoro il mio lavoro (per me davvero si e' realizzato un sogno), non sono molto tifosa di calcio (seguo solo i risultati dell'Udinese) e naturalmente passo la quasi totalita' del mio tempo libero tra amici e cinema!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Martina, sei grande!!
:-)
Claudio