mercoledì, marzo 25, 2009

CODACONS : SKY TG 24 IN CHIARO

Son passati 4 mesi e ora qualcuno finalmente si sveglia.
Erano i primi mesi di dicembre quando Sky tg 24 è diventato visibile solo agli abbonati. Una decisione di cui avevo parlato abbondantemente nel mio Blog ricevendo tanti commenti di persone che come me la ritenevano un attacco alla libertà d’informazione.
Ora (24 marzo 2009) il Codacons (la maggiore associazione dei consumatori) ha intrapreso una battaglia per difendere la pluralità di informazione in tv .
L’associazione chiede all’Autorità delle Comunicazioni di modificare la delibera n. 127/00/CONS che regolamenta la diffusione via satellite di programmi televisivi e al Parlamento di modificare il D.Lgs. 31 luglio 2005 n. 177 che stabilisce l’obbligo della trasmissione di telegiornali per chi ha frequenze terresti, per estendere l’obbligo di informazione anche alla tv satellitari almeno a quelle monotematiche (In altre parole: anche le tv satellitare devono trasmettere in chiaro quotidianamente degli spazi informativi). Queste le motivazioni:
Una pessima scelta editoriale, ecco cosa è la decisione di Sky di oscurare Sky Tg24, il telegiornale era visibile in chiaro a tutti i possessori di un decoder satellitare e che ora è visibile solo per gli abbonati. In una situazione come quella italiana, dove Rai e Mediaset hanno la gran parte del mercato televisivo, i telegiornali in chiaro di Sky contribuivano con quelli di La7 a spezzare il duopolio dell’informazione televisiva.
Insomma che dire: meglio tardi che mai.
Fonte:
http://www.cinetivu.com/rubriche/linchiesta/codacons-vuole-sky-tg-24-in-chiaro-unione-nazionale-consumatori-contro-aumento-canone-rai