venerdì, marzo 20, 2009

ESCLUSIVO:
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL TRUCCO


Rarità delle rarità. Questo mio video esclusivo è sicuramente straordinario.

Video analoghi ricordo solo quello di Michael Moore sul presidente Usa George Bush, beccato anche lui in fuorionda al trucco, prima di andare in diretta televisiva.

Anche stavolta infatti il protagonista è un altro Capo di Stato. Esattamente il Capo di Stato della Romania.

Si tratta di Traian Băsescu (Basarabi, 4 novembre 1951) è un politico rumeno, che attualmente appunto detiene la carica di Presidente della Romania. È stato sospeso il 20 aprile 2007 dalla carica di presidente della Romania, carica che aveva assunto il 20 dicembre 2004 dopo essere stato dal 2000 al 2004 sindaco della città di Bucarest. È stato sostituito nella carica di Presidente da Nicolae Văcăroiu (ad interim). La carica è stata riassunta il 23 maggio 2007, dopo lo svolgimento del referendum, in cui gli elettori hanno votato a favore della sua permanenza nella carica.

Ha vinto le elezioni presidenziali del 2004 assieme ad una coalizione denominata Alleanza Giustizia e Verità (Alianţă Dreptate şi Adevăr abbreviata in Alianţă D.A. o solo "D.A.") formata dal partito Partidul Naţional Liberal (PNL) e dal Partidul Democrat (PD).

Il 19 aprile 2007 il Parlamento romeno votò in favore di un atto di accusa (impeachment) nei confronti di Băsescu, con 322 voti a favore e 108 contro.

La Corte Costituzionale della Romania riconobbe il voto parlamentare il 20 aprile 2007, pertanto Băsescu rimase sospeso dalla carica di Presidente. Il 19 maggio 2007 fu tenuto un referendum per confermare se la procedura di impeachment avesse dovuto continuare. Băsescu è stato il primo presidente nella storia della Romania ad essere ufficialmente sospeso. I risultati del referendum, divulgati il 20 maggio 2007, mostrarono (confermando i primi exit polls) che il 74,98% dei votanti si era espresso contro la destituzione del Presidente, che quindi è rimasto in carica; il 24,75% votò in favore della destituzione e lo 0,78% dei voti furono invalidati. L'affluenza alle urne fu del 44,45%.

(Informazioni sul Capo di Stato della Romania da Wikipedia, l'enciclopedia libera on line)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

caspiterina! ma come hai fatto?

Anonimo ha detto...

ah però, ora anche i capi di stato tra le tue grinfie...mazza: vai Atzo !

Anonimo ha detto...

Davvero un fuorionda straordinario.