venerdì, ottobre 03, 2008

TG 5 CRIPTATO SUL SAT: PERCHE' ?


All'inizio ho pensato fosse una dimenticanza.Spesso infatti capita che i programmi Mediaset e Rai per i quali non si hanno i diritti all'estero (più spesso eventi sportivi e film in prime visioni) prolunghino l'oscuramento anche per la trasmissione successiva.Ma ho appurato che il Tg 5 sta regolarmente criptando il suo segnale nella edizione delle 20.Lo potete vedere anche nella mia foto dove sullo schermo nero comparel'EPG, la guida elettronica ufficiale dei programmi vhr riporta il programma è" visibile in anologico (il vecchio segnale) e in digitale "terrestre.
Ovvero il segnale sul satellite di Canale 5 dalle 20 alle 20.30 non è aperto a tutti, in gergo non è FTA.
In proposito non mi risulta ci sia stata alcuna comunicazione ufficiale Mediaset.Il fatto è grave ed incomprensibile.Perchè infatti le news e dunque il diritto all'informazione (TG5) viene negata a chi guarda la tv dal satellite? Non mi rimane che girare il quesito al direttore e ai tre vicedirettori, uno dei quali l'ottimo Andrea Pamparana era già intervenuto proprio sul mio Blog tempo fa.Intanto l'incredibile decisione di Canale 5 inizia a fare rumore.La stessa domanda la trovate su molti forum di Tv e sat.Provate a digitare su google "tg 5 criptato"....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo fa anche la RAI, non da le partite in chiaro o eventi come la Formula 1

SarDoc ha detto...

Eventi sportivi film per i quali non si dispongono i diritti all'estero vengono criptati da sempre lo.L'ho scritto.Ma non era mai capitato sino a lunedì scorso che venisse criptato il Telegiornale nel segnale satellitare di Canael 5.
Era sempre stato in chiaro (FTA).Sbagli sulla Rai.Il segnale dei Tg della Rai è attualmente sempre in chiaro.Tutti i telegiornali Rai sono FTA.

SarDoc ha detto...

Aggiornamento.Oggi venerdì 3 ottobre il Tg 5 è tornato FTA!!!