giovedì, gennaio 31, 2008

LA SARTIGLIA.....IN TASCA!



Un evento, ben tre emittenti tv in diretta.
Per la Sartiglia 2008, il Carnevale sardo per eccellenza, grande affollamento di telecamere ad Oristano.
La corsa equestre oristanese sarà trasmessa da Videolina (anche sul satellite) di Cagliari (coproduzione di Super Tv Oristano), da Nova Televisione di Oristano e quest'anno anche da Sardegna 1 (pure questa emittente la potete trovare sul satellite).
La tv cagliaritana, per la quale nel lontano 1992 sono stato Corrispondente da Oristano, si è aggiunta quest'anno in maniera inaspettata. Solo in un'occasione negli anni '90 (1992 o 1994 non ricordo l'anno esatto) Sardegna Uno aveva fatto la diretta da Oristano per la Sartiglia.A contribuire senza dubbio al ritorno di Sardegna Uno ad Oristano per questa edizione il passaggio, nella veste di nuovo direttore generale della tv di Giorgio Mazzella, di Mario Tasca. Dopo 9 anni di collaborazione con l'emittente oristanese Nova Televisione è stato proprio Tasca a volere a tutti i costi la diretta della Sartiglia.Una decisione che sembra proprio non abbia fatto molto piacere agli ex colleghi di Nova Televisione.
Mario Tasca ad Oristano è stato direttore di produzione, conduttore e giornalista.
Ancora oggi (31 gennaio 2008) nel sito Internet di Nova Mario Tasca viene dato come caporedattore http://www.novatelevisione.tv/informazione/redazione/scheda.asp?IDRedCon=21 ed è presente nei contatti, assieme al padre Alberto, http://www.novatelevisione.tv/contatti/settore_competenza.asp?IDSettore_competenza=1ma evidentemente le pagine web non sono state ancora aggiornate.
Alberto Tasca è scomparso il 5 giugno 2007.
Ecco come lo ricordava il quotidiano L'Unione Sarda il 7 giugno 2007.
Il mondo della cultura in lutto per la scomparsa di Alberto Tasca, uno degli operatori più attivi e appassionati non solo in città, ma in tutta l'Isola.
È scomparso all'età di 55 anni martedì scorso, per un male incurabile che lo aveva colpito di recente. Alberto Tasca è stato uno dei promotori e sino all'ultimo dirigente della società di servizi culturali più importante della Sardegna ”La Memoria storica", fondata una ventina di anni fa, che ha gestito e gestisce tuttora, musei e centri culturali, ha organizzato decine di mostre, e soprattutto ha salvato e sistemato gli archivi storici di diversi comuni. Nei momenti di attività più intensa la "Memoria" ha avuto oltre cento dipendenti a progetto che si aggiungevano al personale fisso della società: specialisti di ogni disciplina (archivisti, archeologi, architetti, storici dell'arte, bibliotecari) e custodi, operai, tecnici occupati nei numerosi cantieri. Una macchina perfettamente oliata che si reggeva sulle singole professionalità, ma soprattutto sulle capacità organizzative e imprenditoriali di Alberto Tasca. A lui si deve il recupero degli archivi della Marmilla e di Bosa, con manoscritti che risalivano al Cinquecento e che rischiavano di andare perduti per sempre. A Cagliari la "Memoria storica”' ha gestito l'Exmà, il Lazzaretto e altre istituzioni cittadine, oltre ad organizzare tante esposizioni. Nell'ultimo anno Alberto Tasca era seriamente preoccupato per il futuro della società e dei tanti dipendenti e specialisti che, grazie alle sue iniziative nei vari comuni, venivano impiegati per i progetti a termine. La nuova legge regionale sui Beni culturali - come aveva denunciato poco prima che venisse varata - anziché aiutare, ha messo in serio pericolo proprio queste realtà già consolidate nel territorio. E Tasca stava lavorando proprio per trovare soluzioni a questa paradossale situazione. Cagliaritano, una profonda preparazione culturale che si univa alle competenze tecniche, un appassionato impegno politico nel partito repubblicano e nella Lega delle cooperative dove ricopriva ruoli dirigenziali. Ma Alberto Tasca era apprezzato soprattutto per le sue qualità umane, per i modi cortesi da gentiluomo d'altri tempi. Nell'ultimo decennio, poi, si era avventurato nel settore della televisione acquistando l'oristanese Nova Tv. E ora si apprestava alla nuova sfida nel digitale. Il suo sogno era quello di trasformare un'emittente locale in una tv regionale.
di C.F. su l'Unione sarda del 07/06/2007
Qui sotto il lancio dell'Agenzia Ansa di qualche giorno fa sul passaggio di Mario Tasca da Nova a Sardegna 1.
Tv: Mario Tasca direttore di Sardegna 1
Cagliaritano, ma di origine oristanese, ha 34 anni
(ANSA) - CAGLIARI, 21 GEN - Mario Tasca e' il nuovo direttore generale e direttore della testata giornalistica di Sardegna 1.Nato a Cagliari,ma oristanese d'adozione,Tasca, 34 anni, ha cominciato a lavorare nel settore informatico a cui ha dedicato gran parte dei suoi studi. Nel campo della tv e' entrato 9 anni fa nell'emittente regionale Nova Tv, di cui e' stato editore il padre Alberto,imprenditore cagliaritano. Tasca e' stato in prima fila anche nel Consorzio Sardegna Digitale.

Nessun commento: